Si descrive come si può introdurre una misurazione e valutazione (alternativa) di un processo educativo in un corso scientifico universitario dell’Università di Modena e Reggio Emilia che non stima solo ciò che lo studente ha acquisito dall’insegnante ma valuta sia “come l’allievo applica ciò che sa e crea” sia “il processo di apprendimento del discente”. Si riporta un confronto tra due prove scritte, una strutturata e l’altra semi- strutturata svolte in contemporanea sul medesimo argomento scientifico e dallo stesso studente. Benché gli studenti sembrino acquisire risultati quantitativi apparentemente migliori con le prove strutturate, in termini di processo di apprendimento individuale le prove semi-strutturate risultano di maggiore e fondamentale importanza avendo una ricaduta profonda sia sull’attività di apprendimento attivo svolto in aula, utilizzando come prima risorsa positiva gli errori degli studenti, sia sulla valutazione (alternativa).
Misurazione e valutazione del processo educativo in un corso scientifico universitario / Ruini, Beatrice. - (2018), pp. 140-148. (Intervento presentato al convegno Progress to work Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche MULTICONFERENZA EMEM ITALIA 2017 tenutosi a Bolzano nel Bolzano, 30-31 agosto, 1 settembre 2017).
Misurazione e valutazione del processo educativo in un corso scientifico universitario
Beatrice Ruini
2018
Abstract
Si descrive come si può introdurre una misurazione e valutazione (alternativa) di un processo educativo in un corso scientifico universitario dell’Università di Modena e Reggio Emilia che non stima solo ciò che lo studente ha acquisito dall’insegnante ma valuta sia “come l’allievo applica ciò che sa e crea” sia “il processo di apprendimento del discente”. Si riporta un confronto tra due prove scritte, una strutturata e l’altra semi- strutturata svolte in contemporanea sul medesimo argomento scientifico e dallo stesso studente. Benché gli studenti sembrino acquisire risultati quantitativi apparentemente migliori con le prove strutturate, in termini di processo di apprendimento individuale le prove semi-strutturate risultano di maggiore e fondamentale importanza avendo una ricaduta profonda sia sull’attività di apprendimento attivo svolto in aula, utilizzando come prima risorsa positiva gli errori degli studenti, sia sulla valutazione (alternativa).Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris