La transizione all’università degli studenti immigrati è ancora poca esplorata in Italia, diversamente da altri paesi europei. L’articolo offre un contributo al dibattito poiché richiama alcuni esiti di ricerche internazionali e presenta gli esiti di una ricerca qualitativa condotta in un Ateneo italiano con studenti universitari di origine immigrata. L’indagine approfondisce l’influenza delle carriere scolastiche pregresse, dell’origine immigrata, dello status sociale, del capitale culturale e del consiglio orientativo dei docenti, sulla scelta universitaria. Dai risultati emerge in positivo l’incidenza della permeabilità del nostro sistema formativo, mentre in negativo si evidenziano le deboli politiche di orientamento. Le transizioni scolastiche risultano negativamente condizionate dallo scarso capitale socio-economico familiare e dalla scarsa conoscenza del sistema scolastico italiano dovuta al background migratorio. Significativi però sono anche gli elementi di razionalità che guidano le decisioni di investire in istruzione e che portano ad identificare degli effetti secondari positivi delle origini immigrate.

Studenti di origine immigrata che accedono all’università. Il ruolo del background migratorio e delle scelte scolastiche / Bertozzi, Rita. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - I:(2018), pp. 5-22. [10.12828/89593]

Studenti di origine immigrata che accedono all’università. Il ruolo del background migratorio e delle scelte scolastiche

BERTOZZI, Rita
2018

Abstract

La transizione all’università degli studenti immigrati è ancora poca esplorata in Italia, diversamente da altri paesi europei. L’articolo offre un contributo al dibattito poiché richiama alcuni esiti di ricerche internazionali e presenta gli esiti di una ricerca qualitativa condotta in un Ateneo italiano con studenti universitari di origine immigrata. L’indagine approfondisce l’influenza delle carriere scolastiche pregresse, dell’origine immigrata, dello status sociale, del capitale culturale e del consiglio orientativo dei docenti, sulla scelta universitaria. Dai risultati emerge in positivo l’incidenza della permeabilità del nostro sistema formativo, mentre in negativo si evidenziano le deboli politiche di orientamento. Le transizioni scolastiche risultano negativamente condizionate dallo scarso capitale socio-economico familiare e dalla scarsa conoscenza del sistema scolastico italiano dovuta al background migratorio. Significativi però sono anche gli elementi di razionalità che guidano le decisioni di investire in istruzione e che portano ad identificare degli effetti secondari positivi delle origini immigrate.
2018
I
5
22
Studenti di origine immigrata che accedono all’università. Il ruolo del background migratorio e delle scelte scolastiche / Bertozzi, Rita. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - I:(2018), pp. 5-22. [10.12828/89593]
Bertozzi, Rita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1161027
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact