La rilevazione sistematica e periodica di statistiche nell'ambito della pedagogia speciale è oramai, per tutti i Paesi, un compito ineludibile, che viene sollecitato anche da numerosi organismi a livello internazionale. In Italia, la mancanze adì dati circa gli studenti con disabilità e con DSA è particolarmente significativi in ambito accademico ed inadeguate risultano le informazioni attualmente prodotte dagli osservatori nazionali in merito. Il contributo riporta la buona prassi di un Ateneo, quello di Modena e Reggio Emilia che ha sviluppato uno strumento con cui è possibile monitorare facilmente e con rapidità la carriera di ciascuno studente con bisogni educativi speciali. Tale database, oltre a fornire preziose informazioni di tipo quantitativo, relative sia al profilo degli studenti sia ai servizi offerti, svolge la funzione di repository di informazioni e di suggerimenti didattici per i Docenti, contribuendo ad effettuare un'operazione di formazione e sensibilizzazione dell'Ateneo.

Quando la barriera è nei dati...il repository di UNIMORE per monitorare le carriere universitarie di studenti con bisogni educativi speciali / Guaraldi, G; Bellacicco, R.. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - STAMPA. - 15/1:(2016), pp. 54-63.

Quando la barriera è nei dati...il repository di UNIMORE per monitorare le carriere universitarie di studenti con bisogni educativi speciali

GUARALDI G;
2016

Abstract

La rilevazione sistematica e periodica di statistiche nell'ambito della pedagogia speciale è oramai, per tutti i Paesi, un compito ineludibile, che viene sollecitato anche da numerosi organismi a livello internazionale. In Italia, la mancanze adì dati circa gli studenti con disabilità e con DSA è particolarmente significativi in ambito accademico ed inadeguate risultano le informazioni attualmente prodotte dagli osservatori nazionali in merito. Il contributo riporta la buona prassi di un Ateneo, quello di Modena e Reggio Emilia che ha sviluppato uno strumento con cui è possibile monitorare facilmente e con rapidità la carriera di ciascuno studente con bisogni educativi speciali. Tale database, oltre a fornire preziose informazioni di tipo quantitativo, relative sia al profilo degli studenti sia ai servizi offerti, svolge la funzione di repository di informazioni e di suggerimenti didattici per i Docenti, contribuendo ad effettuare un'operazione di formazione e sensibilizzazione dell'Ateneo.
2016
15/1
54
63
Quando la barriera è nei dati...il repository di UNIMORE per monitorare le carriere universitarie di studenti con bisogni educativi speciali / Guaraldi, G; Bellacicco, R.. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - STAMPA. - 15/1:(2016), pp. 54-63.
Guaraldi, G; Bellacicco, R.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1160976
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact