A partire dall'entrata in vigore delle Legge 17/99 e della Legge 170/2010 un numero sempre crescente di studenti con disabilità e successivamente con DSA ha finalmente avuto accesso all'Università dove ha potuto fruire di servizi e di misure compensative in sede di esame. In tal modo è stato possibile garantire loro il diritto alo studio e pari opportunità di formazione così come previsto dalla nostra carta costituzionale. Nel 2001 la conferenza dei delegati dei Rettori universitari alla disabilità è stata riconosciuta dalla conferenza dei Rettori delle Università italiana (CRUI) quale organo ufficiale per omogeneizzare gli interventi a favore degli studenti con disabilità e con DSA in tutto il paese. Il trend di crescita degli studenti con bisogni educativi speciali è assai elevato ed in particolare gli studenti con DSA che hanno avuto accesso alle Università sono cresciuti in lodo esponenziale a scapito di un numero di iscritti alle Università in calo rispetto al passato.
ITER LEGISLATIVO NEL FAVORIRE L'INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI CON DISABILITA' IN AMBITO UNIVERSITARIO E INTERVENTI DI ALCUNI ATENEI A FAVORE DEGLI STUDENTI CON DSA / Mancarella, P; Guaraldi, G. - STAMPA. - (2012), pp. 13-19.
ITER LEGISLATIVO NEL FAVORIRE L'INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI CON DISABILITA' IN AMBITO UNIVERSITARIO E INTERVENTI DI ALCUNI ATENEI A FAVORE DEGLI STUDENTI CON DSA
GUARALDI G
2012
Abstract
A partire dall'entrata in vigore delle Legge 17/99 e della Legge 170/2010 un numero sempre crescente di studenti con disabilità e successivamente con DSA ha finalmente avuto accesso all'Università dove ha potuto fruire di servizi e di misure compensative in sede di esame. In tal modo è stato possibile garantire loro il diritto alo studio e pari opportunità di formazione così come previsto dalla nostra carta costituzionale. Nel 2001 la conferenza dei delegati dei Rettori universitari alla disabilità è stata riconosciuta dalla conferenza dei Rettori delle Università italiana (CRUI) quale organo ufficiale per omogeneizzare gli interventi a favore degli studenti con disabilità e con DSA in tutto il paese. Il trend di crescita degli studenti con bisogni educativi speciali è assai elevato ed in particolare gli studenti con DSA che hanno avuto accesso alle Università sono cresciuti in lodo esponenziale a scapito di un numero di iscritti alle Università in calo rispetto al passato.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris