L’educazione permanente, in particolare quella rivolta agli adulti in età lavorativa (formazione continua), trova nei sistemi massive, open e online degli ambienti di apprendimento particolarmente congeniali. Tuttavia, avere come destinatari delle proprie azioni degli adulti che lavorano pone problemi specifici tanto nella fase della progettazione, quanto in quelle della erogazione, della valutazione e della certificazione dei percorsi formativi. Il presente contributo riferisce di un’esperienza, ancora in corso, promossa dall’Università degli Studi di Reggio Emilia in collaborazione con il network EduOpen, che si basa su un approccio partecipativo alla progettazione. Un gruppo di ricerca di Unimore insieme con una rete di 25 istituti comprensivi della provincia di Reggio Emilia, ha avviato la progettazione e lo sviluppo di un corso MOOC sulla valutazione. Un gruppo di progettazione (docenti universitari, docenti e dirigenti scolastici) ha messo a punto un modello operativo che ha consentito non solo di co-progettare in un ambiente digitale ma anche di produrre le risorse educative previste dal progetto. Grazie a questo approccio partecipativo è stato possibile coinvolgere un gruppo di adulti nella progettazione e nella produzione di risorse educative su un contenuto per loro strategico e, successivamente, nella gestione di tali risorse per la formazione in servizio dei colleghi.

pMOOCs: partecipatory approach to designing, developing, delivering and evaluating moocs in adult learning environment / Cecconi, Luciano. - (2018). (Intervento presentato al convegno Progress to work. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche. tenutosi a Bolzano nel 30 agosto - 1 settembre 2017).

pMOOCs: partecipatory approach to designing, developing, delivering and evaluating moocs in adult learning environment

Luciano Cecconi
2018

Abstract

L’educazione permanente, in particolare quella rivolta agli adulti in età lavorativa (formazione continua), trova nei sistemi massive, open e online degli ambienti di apprendimento particolarmente congeniali. Tuttavia, avere come destinatari delle proprie azioni degli adulti che lavorano pone problemi specifici tanto nella fase della progettazione, quanto in quelle della erogazione, della valutazione e della certificazione dei percorsi formativi. Il presente contributo riferisce di un’esperienza, ancora in corso, promossa dall’Università degli Studi di Reggio Emilia in collaborazione con il network EduOpen, che si basa su un approccio partecipativo alla progettazione. Un gruppo di ricerca di Unimore insieme con una rete di 25 istituti comprensivi della provincia di Reggio Emilia, ha avviato la progettazione e lo sviluppo di un corso MOOC sulla valutazione. Un gruppo di progettazione (docenti universitari, docenti e dirigenti scolastici) ha messo a punto un modello operativo che ha consentito non solo di co-progettare in un ambiente digitale ma anche di produrre le risorse educative previste dal progetto. Grazie a questo approccio partecipativo è stato possibile coinvolgere un gruppo di adulti nella progettazione e nella produzione di risorse educative su un contenuto per loro strategico e, successivamente, nella gestione di tali risorse per la formazione in servizio dei colleghi.
2018
Progress to work. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche.
Bolzano
30 agosto - 1 settembre 2017
Cecconi, Luciano
pMOOCs: partecipatory approach to designing, developing, delivering and evaluating moocs in adult learning environment / Cecconi, Luciano. - (2018). (Intervento presentato al convegno Progress to work. Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche. tenutosi a Bolzano nel 30 agosto - 1 settembre 2017).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cecconi, pMOOCs, Partecipatory approach, full.pdf

Open access

Descrizione: Full text
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1160691
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact