Questo contributo analizza alcuni dati relativi al monitoraggio di due corsi universitari, passati dal formato blended al formato moocs, concentrando l’attenzione su due aspetti connessi al concetto e alla pratica dell’openness. Uno degli aspetti è costitutito dall’apertura rispetto al target, cioè l’estensione dell'accesso ad un pubblico più vasto di quello degli studenti universitari; l’altro è rappresentato dalla apertura temporale, cioè la possibilità di accedere ad un corso in modo continuo, senza vincoli temporali (semestri accademici). Si tratta di due note peculiarità dell’open education che nel caso in questione sono osservate in un contesto culturale, accademico e professionale specifico.
Open, con chi e per chi? / Cecconi, Luciano. - (2017), pp. XXXVII-XLVIII. (Intervento presentato al convegno Design the Future! tenutosi a Modena nel 7-9 settembre 2016).
Open, con chi e per chi?
Luciano Cecconi
2017
Abstract
Questo contributo analizza alcuni dati relativi al monitoraggio di due corsi universitari, passati dal formato blended al formato moocs, concentrando l’attenzione su due aspetti connessi al concetto e alla pratica dell’openness. Uno degli aspetti è costitutito dall’apertura rispetto al target, cioè l’estensione dell'accesso ad un pubblico più vasto di quello degli studenti universitari; l’altro è rappresentato dalla apertura temporale, cioè la possibilità di accedere ad un corso in modo continuo, senza vincoli temporali (semestri accademici). Si tratta di due note peculiarità dell’open education che nel caso in questione sono osservate in un contesto culturale, accademico e professionale specifico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cecconi, Open, con chi e per chi? (2017).pdf
Accesso riservato
Descrizione: Contributo da Atti
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
4.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris