Questo contributo analizza alcuni dati relativi al monitoraggio di due corsi universitari, passati dal formato blended al formato moocs, concentrando l’attenzione su due aspetti connessi al concetto e alla pratica dell’openness. Uno degli aspetti è costitutito dall’apertura rispetto al target, cioè l’estensione dell'accesso ad un pubblico più vasto di quello degli studenti universitari; l’altro è rappresentato dalla apertura temporale, cioè la possibilità di accedere ad un corso in modo continuo, senza vincoli temporali (semestri accademici). Si tratta di due note peculiarità dell’open education che nel caso in questione sono osservate in un contesto culturale, accademico e professionale specifico.

Open, con chi e per chi? / Cecconi, Luciano. - (2017), pp. XXXVII-XLVIII. (Intervento presentato al convegno Design the Future! tenutosi a Modena nel 7-9 settembre 2016).

Open, con chi e per chi?

Luciano Cecconi
2017

Abstract

Questo contributo analizza alcuni dati relativi al monitoraggio di due corsi universitari, passati dal formato blended al formato moocs, concentrando l’attenzione su due aspetti connessi al concetto e alla pratica dell’openness. Uno degli aspetti è costitutito dall’apertura rispetto al target, cioè l’estensione dell'accesso ad un pubblico più vasto di quello degli studenti universitari; l’altro è rappresentato dalla apertura temporale, cioè la possibilità di accedere ad un corso in modo continuo, senza vincoli temporali (semestri accademici). Si tratta di due note peculiarità dell’open education che nel caso in questione sono osservate in un contesto culturale, accademico e professionale specifico.
2017
Design the Future!
Modena
7-9 settembre 2016
XXXVII
XLVIII
Cecconi, Luciano
Open, con chi e per chi? / Cecconi, Luciano. - (2017), pp. XXXVII-XLVIII. (Intervento presentato al convegno Design the Future! tenutosi a Modena nel 7-9 settembre 2016).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cecconi, Open, con chi e per chi? (2017).pdf

Accesso riservato

Descrizione: Contributo da Atti
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 4.31 MB
Formato Adobe PDF
4.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1160689
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact