Fin dalla Legge 517/77, legge che ha favorito, prima al mondo, l'integrazione degli studenti con disabilità nelle classi di ogni ordine e grado scolastico, è iniziato un completo dibattito politico e culturale in merito alle barriere architettoniche. Disporre di provvedimenti normativi, come si sa, non significa necessariamente risolvere problemi e il tema delle barriere architettoniche non fa eccezione. Il percorso si è rilevato lento e complesso e grazie alla Legge Stanca si è cominciato ad abbattere le barriere architettoniche presenti negli edifici scolastici e in quelli pubblici, ma poco è stato fatto per garantire l'accessibilità dei siti internet e dei libri di testo. Ultimamente alcune case editrici erogano testi universitari in formato accessibile a studenti con disabilità visiva e a studenti con DSA che formalizzano tale richiesta tramite il Servizio Accoglienza studenti disabili con DSA di Ateneo.

ACCESSIBILITA' DEI LIBRI DI TESTO / Guaraldi, G; Ponzio, P. - STAMPA. - (2018), pp. 135-145.

ACCESSIBILITA' DEI LIBRI DI TESTO

GUARALDI G;
2018

Abstract

Fin dalla Legge 517/77, legge che ha favorito, prima al mondo, l'integrazione degli studenti con disabilità nelle classi di ogni ordine e grado scolastico, è iniziato un completo dibattito politico e culturale in merito alle barriere architettoniche. Disporre di provvedimenti normativi, come si sa, non significa necessariamente risolvere problemi e il tema delle barriere architettoniche non fa eccezione. Il percorso si è rilevato lento e complesso e grazie alla Legge Stanca si è cominciato ad abbattere le barriere architettoniche presenti negli edifici scolastici e in quelli pubblici, ma poco è stato fatto per garantire l'accessibilità dei siti internet e dei libri di testo. Ultimamente alcune case editrici erogano testi universitari in formato accessibile a studenti con disabilità visiva e a studenti con DSA che formalizzano tale richiesta tramite il Servizio Accoglienza studenti disabili con DSA di Ateneo.
2018
DALLA SCUOLA SECONDARIA ALL'UNIVERSITA'. PERCORSI PER IL SUCCESSO FORMATIVO.
GUARALDI G, VALENTI A, GENOVESE E
978-88-590-1674-8
Edizioni Centro Studi Erickson
ITALIA
ACCESSIBILITA' DEI LIBRI DI TESTO / Guaraldi, G; Ponzio, P. - STAMPA. - (2018), pp. 135-145.
Guaraldi, G; Ponzio, P
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1160597
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact