Fin dalla Legge 517/77, legge che ha favorito, prima al mondo, l'integrazione degli studenti con disabilità nelle classi di ogni ordine e grado scolastico, è iniziato un completo dibattito politico e culturale in merito alle barriere architettoniche. Disporre di provvedimenti normativi, come si sa, non significa necessariamente risolvere problemi e il tema delle barriere architettoniche non fa eccezione. Il percorso si è rilevato lento e complesso e grazie alla Legge Stanca si è cominciato ad abbattere le barriere architettoniche presenti negli edifici scolastici e in quelli pubblici, ma poco è stato fatto per garantire l'accessibilità dei siti internet e dei libri di testo. Ultimamente alcune case editrici erogano testi universitari in formato accessibile a studenti con disabilità visiva e a studenti con DSA che formalizzano tale richiesta tramite il Servizio Accoglienza studenti disabili con DSA di Ateneo.
ACCESSIBILITA' DEI LIBRI DI TESTO / Guaraldi, G; Ponzio, P. - STAMPA. - (2018), pp. 135-145.
ACCESSIBILITA' DEI LIBRI DI TESTO
GUARALDI G;
2018
Abstract
Fin dalla Legge 517/77, legge che ha favorito, prima al mondo, l'integrazione degli studenti con disabilità nelle classi di ogni ordine e grado scolastico, è iniziato un completo dibattito politico e culturale in merito alle barriere architettoniche. Disporre di provvedimenti normativi, come si sa, non significa necessariamente risolvere problemi e il tema delle barriere architettoniche non fa eccezione. Il percorso si è rilevato lento e complesso e grazie alla Legge Stanca si è cominciato ad abbattere le barriere architettoniche presenti negli edifici scolastici e in quelli pubblici, ma poco è stato fatto per garantire l'accessibilità dei siti internet e dei libri di testo. Ultimamente alcune case editrici erogano testi universitari in formato accessibile a studenti con disabilità visiva e a studenti con DSA che formalizzano tale richiesta tramite il Servizio Accoglienza studenti disabili con DSA di Ateneo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris