E' inutile ricordare come la tecnologia abbia ormai invaso tutti gli ambiti del nostro mondo, compreso quello della formazione, con un'apporto decisamente positivo se si pensa che per molti studenti, non solo con disabilità certificata, ma anche con disturbo specifico i dell'apprendimento, gli strumenti tecnologici possono favorire enormemente l'apprendimento. Anche in ambito universitario si sta cercando di utilizzare tutte le misure compensative per permettere a giovani con DSA di acquisire una maggior autonomie ed indipendenza. Vengono, pertanto, descritte esperienze di studenti con DSA al'Università o nel mondo del lavoro e forniti suggerimenti ed esempi di percorsi ed attività, con l'obiettivo di offrire loro pari opportunità di successo.
LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELGI STUDENTI UNIVERSITARI CON DSA / Guaraldi, G; Corradini, M; Fantera, M; Ruggerini, C; Fonda, S. - STAMPA. - (2011), pp. 134-137.
LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELGI STUDENTI UNIVERSITARI CON DSA
GUARALDI G;
2011
Abstract
E' inutile ricordare come la tecnologia abbia ormai invaso tutti gli ambiti del nostro mondo, compreso quello della formazione, con un'apporto decisamente positivo se si pensa che per molti studenti, non solo con disabilità certificata, ma anche con disturbo specifico i dell'apprendimento, gli strumenti tecnologici possono favorire enormemente l'apprendimento. Anche in ambito universitario si sta cercando di utilizzare tutte le misure compensative per permettere a giovani con DSA di acquisire una maggior autonomie ed indipendenza. Vengono, pertanto, descritte esperienze di studenti con DSA al'Università o nel mondo del lavoro e forniti suggerimenti ed esempi di percorsi ed attività, con l'obiettivo di offrire loro pari opportunità di successo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris