In Italia le disposizioni legislative a favore degli studenti con DSA nel 2010 erano ancora molto carenti. Si parlava, infatti, di integrazione di alunni con disabilità. L'alunno con DSA, la contrario, non era tutelato prima della Legge 170/2010 nonostante la Conferenza Nazionale dei delegati Universitari alla Disabilità (CNUDD) in collaborazione con l'Associazione Italiana Dislessia (AID) già prima della Legge cercasse di favorire l'integrazione scolastica ed universitaria anche degli alunni con DSA garantendo loro il diritto allo studio e pari opportunità di formazione tramite la fruizione di ausili compensativi e misure dispensative.
STUDENTI DISLESSICI ALL'UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA: ESPERIENZE D'INCLUSIONE UNIVERSITARIA / Ruggerini, C; Guaraldi, G; Genovese, E; MORETTI FANTERA, M; Bertolani, F; Mingione, A. - STAMPA. - (2010), pp. 20-24.
STUDENTI DISLESSICI ALL'UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA: ESPERIENZE D'INCLUSIONE UNIVERSITARIA
GUARALDI G;GENOVESE E;
2010
Abstract
In Italia le disposizioni legislative a favore degli studenti con DSA nel 2010 erano ancora molto carenti. Si parlava, infatti, di integrazione di alunni con disabilità. L'alunno con DSA, la contrario, non era tutelato prima della Legge 170/2010 nonostante la Conferenza Nazionale dei delegati Universitari alla Disabilità (CNUDD) in collaborazione con l'Associazione Italiana Dislessia (AID) già prima della Legge cercasse di favorire l'integrazione scolastica ed universitaria anche degli alunni con DSA garantendo loro il diritto allo studio e pari opportunità di formazione tramite la fruizione di ausili compensativi e misure dispensative.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris