Nella realtà italiana la diagnosi di DSA negli adulti incontra notevoli difficoltà, in quanto i servizi per l'età evolutiva valutano solitamente ragazzi fino a 18 anni neon esiste un servizio clinico per la diagnosi dell'adulto diffuso a livello nazionale, ad eccezione di alcune realtà. Nell'anno 2013 il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Servizio di diagnosi per studenti ed adulti con DSA dell'arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, ha condotto una ricerca al fine di individuare quali prove fossero più sensibili per la diagnosi di DSA nei soggetti adulti, attraverso la somministrazione di due diverse batterie neuropsicologiche.
CONFRONTO DI PROTOCOLLI DIAGNOSTICI ALL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA / Boni, C. D.; Guzzo, F; Guaraldi, G; Genovese, E.. - STAMPA. - (2015), pp. 95-106.
CONFRONTO DI PROTOCOLLI DIAGNOSTICI ALL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
GUARALDI G;GENOVESE E.
2015
Abstract
Nella realtà italiana la diagnosi di DSA negli adulti incontra notevoli difficoltà, in quanto i servizi per l'età evolutiva valutano solitamente ragazzi fino a 18 anni neon esiste un servizio clinico per la diagnosi dell'adulto diffuso a livello nazionale, ad eccezione di alcune realtà. Nell'anno 2013 il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Servizio di diagnosi per studenti ed adulti con DSA dell'arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, ha condotto una ricerca al fine di individuare quali prove fossero più sensibili per la diagnosi di DSA nei soggetti adulti, attraverso la somministrazione di due diverse batterie neuropsicologiche.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris