Negli ultimi anni si è parlato spesso di disturbi specifici di apprendimento (DSA) e di come sia necessario creare un "ambiente inclusivo" per favorire l'apprendimento e la crescita di autostima degli studenti stessi, ma tali concetti sono stati tenuti sempre separati: gli studi neurologici sui DSA da una parte ed i diversi ambienti (scolastico, sociale e lavorativo) dall'altra. Il testo, al contrario, tende a costruire un "ponte" tra queste differenti nozioni e sottolinea il complesso rapporto che si crea tra genetica, basi neurobiologiche e fattori ambientali nei soggetti con DSA.

INTRODUZIONE [Genetica e ambiente nella dislessia] / Guaraldi, G. - STAMPA. - (2016), pp. 7-10.

INTRODUZIONE [Genetica e ambiente nella dislessia]

GUARALDI G
2016

Abstract

Negli ultimi anni si è parlato spesso di disturbi specifici di apprendimento (DSA) e di come sia necessario creare un "ambiente inclusivo" per favorire l'apprendimento e la crescita di autostima degli studenti stessi, ma tali concetti sono stati tenuti sempre separati: gli studi neurologici sui DSA da una parte ed i diversi ambienti (scolastico, sociale e lavorativo) dall'altra. Il testo, al contrario, tende a costruire un "ponte" tra queste differenti nozioni e sottolinea il complesso rapporto che si crea tra genetica, basi neurobiologiche e fattori ambientali nei soggetti con DSA.
2016
Genetica e ambiente nella dislessia . Strategie per favorire l'apprendimento a scuola e all'università e l'ingresso nel mondo del lavoro
GUARALDI G, GHIDONI E, GENOVESE E
9788859012276
Edizioni Centro Studi Erickson
ITALIA
INTRODUZIONE [Genetica e ambiente nella dislessia] / Guaraldi, G. - STAMPA. - (2016), pp. 7-10.
Guaraldi, G
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