Negli ultimi anni si è parlato spesso di disturbi specifici di apprendimento (DSA) e di come sia necessario creare un "ambiente inclusivo" per favorire l'apprendimento e la crescita di autostima degli studenti stessi, ma tali concetti sono stati tenuti sempre separati: gli studi neurologici sui DSA da una parte ed i diversi ambienti (scolastico, sociale e lavorativo) dall'altra. Il testo, al contrario, tende a costruire un "ponte" tra queste differenti nozioni e sottolinea il complesso rapporto che si crea tra genetica, basi neurobiologiche e fattori ambientali nei soggetti con DSA.
INTRODUZIONE [Genetica e ambiente nella dislessia] / Guaraldi, G. - STAMPA. - (2016), pp. 7-10.
INTRODUZIONE [Genetica e ambiente nella dislessia]
GUARALDI G
2016
Abstract
Negli ultimi anni si è parlato spesso di disturbi specifici di apprendimento (DSA) e di come sia necessario creare un "ambiente inclusivo" per favorire l'apprendimento e la crescita di autostima degli studenti stessi, ma tali concetti sono stati tenuti sempre separati: gli studi neurologici sui DSA da una parte ed i diversi ambienti (scolastico, sociale e lavorativo) dall'altra. Il testo, al contrario, tende a costruire un "ponte" tra queste differenti nozioni e sottolinea il complesso rapporto che si crea tra genetica, basi neurobiologiche e fattori ambientali nei soggetti con DSA.Pubblicazioni consigliate
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