Spesso le parole "difficoltà" e "disturbo" vengono utilizzate indifferentemente, eppure, ognuna di esse si riferisce a situazioni assai diverse tra loro: quando, infatti, si parla di "difficoltà di apprendimento" ci si riferisce a qualsiasi difficoltà che uno studente rincontra durante il suo percorso di studi. La normativa italiana non si limita a richiedere che le misure dispensative e gli strumenti compensativi vengano posti in essere, ma impone alla scuola di ogni ordine e grado di rendere espliciti gli interventi individualizzati e personalizzati per il singolo alunno con DSA, nonché le miste compensative e dispensative.

DSA: strumenti compensativi e misure dispensative / Genovese, E; Guaraldi, G. - STAMPA. - (2013), pp. 23-29.

DSA: strumenti compensativi e misure dispensative

Genovese E;Guaraldi G
2013

Abstract

Spesso le parole "difficoltà" e "disturbo" vengono utilizzate indifferentemente, eppure, ognuna di esse si riferisce a situazioni assai diverse tra loro: quando, infatti, si parla di "difficoltà di apprendimento" ci si riferisce a qualsiasi difficoltà che uno studente rincontra durante il suo percorso di studi. La normativa italiana non si limita a richiedere che le misure dispensative e gli strumenti compensativi vengano posti in essere, ma impone alla scuola di ogni ordine e grado di rendere espliciti gli interventi individualizzati e personalizzati per il singolo alunno con DSA, nonché le miste compensative e dispensative.
2013
Disturbi specifici dell'apprendimento e formazione, tra scuola e Università. Uno sguardo interdisciplinare.
Paolo Valerio, Alessandro Pepino, Maura Striano, Stefano Oliverio
9788897840213
Ateneapoli Editore
ITALIA
DSA: strumenti compensativi e misure dispensative / Genovese, E; Guaraldi, G. - STAMPA. - (2013), pp. 23-29.
Genovese, E; Guaraldi, G
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1160543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact