Prefazione, con spunti di ricerca, scritta per un ponderoso testo che è frutto di una Tesi di dottorato. La prefazione evidenzia il ruolo aperto dell’archidiocesi di Bologna lungo le vicende della musica sacra – dalle riforme di Gregorio VII al Motu proprio di Pio X –, dimostrandosi una sorta di crocevia europeo per l’area emiliano-padana. Sono inquadrati i profili della praticabilità ceciliana felsinea, soprattutto con riferimento all’arcivescovato di Domenico Svampa, sulle cui basi Bologna sarebbe rimasta coinvolta nel dibattito sul rinnovamento liturgico-musicale novecentesco
Prefazione [La riforma della musica sacra a fine Ottocento] / Casadei Turroni Monti, Mauro. - (2018), pp. 7-8.
Prefazione [La riforma della musica sacra a fine Ottocento]
Casadei Turroni Monti, Mauro
2018
Abstract
Prefazione, con spunti di ricerca, scritta per un ponderoso testo che è frutto di una Tesi di dottorato. La prefazione evidenzia il ruolo aperto dell’archidiocesi di Bologna lungo le vicende della musica sacra – dalle riforme di Gregorio VII al Motu proprio di Pio X –, dimostrandosi una sorta di crocevia europeo per l’area emiliano-padana. Sono inquadrati i profili della praticabilità ceciliana felsinea, soprattutto con riferimento all’arcivescovato di Domenico Svampa, sulle cui basi Bologna sarebbe rimasta coinvolta nel dibattito sul rinnovamento liturgico-musicale novecentescoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
M.CasadeiTurroniMonti(front+PrefazionealLibrodiD.Galesi).pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
485.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
485.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris