Lo scopo principale di questo contributo è analizzare, principalmente attraverso una prospettiva storica, al tempo stesso il sistema scolastico italiano, per mostrare i legami socioculturali con le innovazioni e le contraddizioni interne di un sistema scolastico nazionale piuttosto giovane (nato nel 1861), e il sistema di formazione degli insegnanti, con particolare attenzione all’attuale problema della formazione accademica di docenti delle scuole di ogni ordine e grado 1. Come vedremo, è difficile parlare di un “sistema”, perché i gradi di scuola italiani spesso sono stati riformati come se fossero entità isolate, senza riguardo alla totalità del sistema, e il tema della formazione dei docenti è stato trascurato da queste riforme, come se si trattasse di una variabile indipendente. Ogni paragrafo è strutturato in una prima parte, panoramicamente dedicata allo sviluppo storico del sistema scolastico italiano, e in una seconda parte che esamina le soluzioni date al problema della formazione degli insegnanti.

Storia della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e formazione degli insegnanti / Barbieri, Nicola. - (2011), pp. 73-103.

Storia della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e formazione degli insegnanti

Nicola Barbieri
2011

Abstract

Lo scopo principale di questo contributo è analizzare, principalmente attraverso una prospettiva storica, al tempo stesso il sistema scolastico italiano, per mostrare i legami socioculturali con le innovazioni e le contraddizioni interne di un sistema scolastico nazionale piuttosto giovane (nato nel 1861), e il sistema di formazione degli insegnanti, con particolare attenzione all’attuale problema della formazione accademica di docenti delle scuole di ogni ordine e grado 1. Come vedremo, è difficile parlare di un “sistema”, perché i gradi di scuola italiani spesso sono stati riformati come se fossero entità isolate, senza riguardo alla totalità del sistema, e il tema della formazione dei docenti è stato trascurato da queste riforme, come se si trattasse di una variabile indipendente. Ogni paragrafo è strutturato in una prima parte, panoramicamente dedicata allo sviluppo storico del sistema scolastico italiano, e in una seconda parte che esamina le soluzioni date al problema della formazione degli insegnanti.
2011
Apprendimento e istituzioni educative. Storia, contesti, soggetti
Paolo Sorzio
9788843060269
Carocci
ITALIA
Storia della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e formazione degli insegnanti / Barbieri, Nicola. - (2011), pp. 73-103.
Barbieri, Nicola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barbieri in Sorzio.pdf

Open access

Descrizione: testo pubblicato
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 253.26 kB
Formato Adobe PDF
253.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1156370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact