Lo scopo principale di questo contributo è analizzare, principalmente attraverso una prospettiva storica, al tempo stesso il sistema scolastico italiano, per mostrare i legami socioculturali con le innovazioni e le contraddizioni interne di un sistema scolastico nazionale piuttosto giovane (nato nel 1861), e il sistema di formazione degli insegnanti, con particolare attenzione all’attuale problema della formazione accademica di docenti delle scuole di ogni ordine e grado 1. Come vedremo, è difficile parlare di un “sistema”, perché i gradi di scuola italiani spesso sono stati riformati come se fossero entità isolate, senza riguardo alla totalità del sistema, e il tema della formazione dei docenti è stato trascurato da queste riforme, come se si trattasse di una variabile indipendente. Ogni paragrafo è strutturato in una prima parte, panoramicamente dedicata allo sviluppo storico del sistema scolastico italiano, e in una seconda parte che esamina le soluzioni date al problema della formazione degli insegnanti.
Storia della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e formazione degli insegnanti / Barbieri, Nicola. - (2011), pp. 73-103.
Data di pubblicazione: | 2011 |
Titolo: | Storia della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e formazione degli insegnanti |
Autore/i: | Barbieri, Nicola |
Autore/i UNIMORE: | |
Titolo del libro: | Apprendimento e istituzioni educative. Storia, contesti, soggetti |
A cura di: | Paolo Sorzio |
ISBN: | 9788843060269 |
Editore: | Carocci |
Nazione editore: | ITALIA |
Citazione: | Storia della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e formazione degli insegnanti / Barbieri, Nicola. - (2011), pp. 73-103. |
Tipologia | Capitolo/Saggio |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
Barbieri in Sorzio.pdf | testo pubblicato | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Open Access Visualizza/Apri |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris