L'intervento esamina e illumina il ruolo centrale che la biblioteca - un'idea particolarissima della biblioteca - ha esercitato nell'opera critica di Ezio Raimondi, costituendo un poco di orientamento costante della sua attività sia di insegnante che di studioso. Luogo della memoria e delle sue ricorrenze, ma anche del mutamento e della metamorfosi, la biblioteca valeva sempre per Raimondi un'esperienza vivida dell'alterità, dell'anomalia e del molteplice, entro cui mettere alla prova e approfondire una filologia delle relazioni contestuali di alto tenore antropologico e speculativo, tale dar luogo non solo a nuove letture critiche della tradizione letteraria, ma anche a nuovi modi di pensare il tempo e la storia.
Ezio Raimondi: le metamorfosi della parola / Zanetti, G.. - (2017). (Intervento presentato al convegno Ezio Raimondi e i suoi libri tenutosi a Bologna, Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nel 1° dicembre 2014).
Ezio Raimondi: le metamorfosi della parola
G. Zanetti
2017
Abstract
L'intervento esamina e illumina il ruolo centrale che la biblioteca - un'idea particolarissima della biblioteca - ha esercitato nell'opera critica di Ezio Raimondi, costituendo un poco di orientamento costante della sua attività sia di insegnante che di studioso. Luogo della memoria e delle sue ricorrenze, ma anche del mutamento e della metamorfosi, la biblioteca valeva sempre per Raimondi un'esperienza vivida dell'alterità, dell'anomalia e del molteplice, entro cui mettere alla prova e approfondire una filologia delle relazioni contestuali di alto tenore antropologico e speculativo, tale dar luogo non solo a nuove letture critiche della tradizione letteraria, ma anche a nuovi modi di pensare il tempo e la storia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris