the essay concentrates on the satire of contemporary poetry in the two first mock-heroic poems (Alessandro tassoni’s Secchia rapita and Francesco Bracciolini’s Scherno degli dèi), and reflects on their complex interaction with the project of marino’s Adone. this paper also aims at pointing out some problematic aspects of the relation linking tassoni to marino, adding elements that apparently conflict with the idea of an essential harmony between the poetic conceptions of the two authors. With the publishing of Bracciolini’s Scherno – often readable as a parody of the Adone – marino must have become particularly sensitive to the new poetic genre; the article therefore reconsiders the reasons why marino was entrusted with the publishing of the Secchia rapita in Paris.
il saggio riflette sulla presenza di spunti satirici nei confronti della poesia contemporanea nei primi due poemi eroicomici (la Secchia rapita di Alessandro tassoni e lo Scherno degli dèi di Francesco Bracciolini) e si interroga nuovamente sulla complessa interazione di questi ultimi con il cantiere dell’Adone di marino. L’articolo intende rilevare alcuni aspetti problematici nel rapporto tassoni-marino, che parrebbero confliggere con l’idea di una sostanziale comunione di intenti fra i due autori. L’uscita dello Scherno, opera che in certa misura parodiava l’Adone, doveva certamente aver reso il poeta napoletano particolarmente suscettibile nei confronti del nuovo genere poetico: il saggio torna, pertanto, a investigare le ragioni dell’affidamento a marino della stampa parigina della Secchia.
Poesia eroicomica e satira poetica. Tassoni, Bracciolini, Marino / Lazzarini, Andrea. - In: NUOVA RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA. - ISSN 1590-7929. - XVII:(2014), pp. 107-147.
Poesia eroicomica e satira poetica. Tassoni, Bracciolini, Marino
Andrea Lazzarini
2014
Abstract
the essay concentrates on the satire of contemporary poetry in the two first mock-heroic poems (Alessandro tassoni’s Secchia rapita and Francesco Bracciolini’s Scherno degli dèi), and reflects on their complex interaction with the project of marino’s Adone. this paper also aims at pointing out some problematic aspects of the relation linking tassoni to marino, adding elements that apparently conflict with the idea of an essential harmony between the poetic conceptions of the two authors. With the publishing of Bracciolini’s Scherno – often readable as a parody of the Adone – marino must have become particularly sensitive to the new poetic genre; the article therefore reconsiders the reasons why marino was entrusted with the publishing of the Secchia rapita in Paris.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6. Lazzarini – Poesia eroicomica e satira poetica.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
517.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
517.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris