Il contributo introduce la tematica della valutazione della qualità educativa nelle scuole dell'infanzia sottolineando la necessità di valorizzare la funzione formativa del processo e la sua natura partecipata e transattiva. In questo senso la valutazione si qualifica come un dispositivo formativo che promuove e sostiene la riflessione sulla coerenza tra il dichiarato e l’agito e, più in generale, sull’esplicitazione e condivisione dei significati dell’operatività educativa all’interno del gruppo di lavoro. L’apprendimento trasformativo, che può essere promosso e sostenuto da pratiche autovalutative, è un processo che avviene all’interno di una cornice partecipativa e presuppone il partecipare attivamente a una pratica sociale, cioè avere la possibilità di decidere e negoziare significati. Il cambiamento e lo sviluppo qualitativo di una realtà scolastica passa da forme di partecipazione che comportano confronto tra punti di vista diversi, contribuendo a costruire progressivamente una comunità di professionisti riflessivi che condividono linguaggi, significati e pratiche.
Valutare i contesti, valutare la qualità / Gariboldi, Antonio. - (2017), pp. 63-65. (Intervento presentato al convegno 3° Seminario nazionale sulle Indicazioni nazionali/2012 - Scuola dell’infanzia tenutosi a Bologna nel 24-25 marzo 2015).
Valutare i contesti, valutare la qualità
GARIBOLDi, Antonio
2017
Abstract
Il contributo introduce la tematica della valutazione della qualità educativa nelle scuole dell'infanzia sottolineando la necessità di valorizzare la funzione formativa del processo e la sua natura partecipata e transattiva. In questo senso la valutazione si qualifica come un dispositivo formativo che promuove e sostiene la riflessione sulla coerenza tra il dichiarato e l’agito e, più in generale, sull’esplicitazione e condivisione dei significati dell’operatività educativa all’interno del gruppo di lavoro. L’apprendimento trasformativo, che può essere promosso e sostenuto da pratiche autovalutative, è un processo che avviene all’interno di una cornice partecipativa e presuppone il partecipare attivamente a una pratica sociale, cioè avere la possibilità di decidere e negoziare significati. Il cambiamento e lo sviluppo qualitativo di una realtà scolastica passa da forme di partecipazione che comportano confronto tra punti di vista diversi, contribuendo a costruire progressivamente una comunità di professionisti riflessivi che condividono linguaggi, significati e pratiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Infanzia_e_oltre.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris