L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha recentemente attivato degli insegnamenti e dei Corsi di Studio in modalità didattica mista (blended), ovvero in parte in “pillole” on line (della durata di mezz’ora circa), in parte in presenza in aula. In questo lavoro si racconta un’esperienza alla “prima edizione” di didattica di una materia puramente scientifica in cui si utilizzano alcuni strumenti tecnologici nell’ottica di incominciare a realizzare, in un primo step iniziale, un “active learning”, per la costruzione di conoscenza e un “connected learning” basato su reti sociali, dove l’interazione, la partecipazione e la collaborazione sono la modalità chiave della didattica.
Matematica in pillole on line e didattica programmata interattiva: un connubio vincente? / Ruini, Beatrice. - II:(2017), pp. 197-203. (Intervento presentato al convegno Em&MITALIA 2016: Design the Future tenutosi a Modena nel 7-9 settembre 2016).
Matematica in pillole on line e didattica programmata interattiva: un connubio vincente?
Beatrice Ruini
2017
Abstract
L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha recentemente attivato degli insegnamenti e dei Corsi di Studio in modalità didattica mista (blended), ovvero in parte in “pillole” on line (della durata di mezz’ora circa), in parte in presenza in aula. In questo lavoro si racconta un’esperienza alla “prima edizione” di didattica di una materia puramente scientifica in cui si utilizzano alcuni strumenti tecnologici nell’ottica di incominciare a realizzare, in un primo step iniziale, un “active learning”, per la costruzione di conoscenza e un “connected learning” basato su reti sociali, dove l’interazione, la partecipazione e la collaborazione sono la modalità chiave della didattica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris