Questo studio esamina i punteggi nelle prove Invalsi di classi che hanno partecipato o meno alla sperimentazione Osservare l'interlingua. Nella classe che ha partecipato alla sperimentazione, il livello complessivo è più alto che in tutte le classi di controllo, prese tanto individualmente che come gruppo. Ma ciò che risalta di più è che nella classe sperimentale gli alunni hanno profili più omogenei, in particolare per quanto riguarda il divario tra gli italiani e i nuovi italiani: sebbene questi ultimi abbiano in ogni caso un punteggio medio inferiore, la differenza è del 25% e non del 50% come nelle classi di controllo.

Più competenze, meno disuguaglianze: risultati di una sperimentazione di educazione linguistica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado / Pallotti, Gabriele; Rosi, Fabiana. - (2017), pp. 193-209.

Più competenze, meno disuguaglianze: risultati di una sperimentazione di educazione linguistica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado.

Pallotti, Gabriele
;
2017

Abstract

Questo studio esamina i punteggi nelle prove Invalsi di classi che hanno partecipato o meno alla sperimentazione Osservare l'interlingua. Nella classe che ha partecipato alla sperimentazione, il livello complessivo è più alto che in tutte le classi di controllo, prese tanto individualmente che come gruppo. Ma ciò che risalta di più è che nella classe sperimentale gli alunni hanno profili più omogenei, in particolare per quanto riguarda il divario tra gli italiani e i nuovi italiani: sebbene questi ultimi abbiano in ogni caso un punteggio medio inferiore, la differenza è del 25% e non del 50% come nelle classi di controllo.
2017
L’italiano dei nuovi italiani. Atti del XIX Convegno Nazionale GISCEL
Vedovelli, M.
9788825500349
Aracne
ITALIA
Più competenze, meno disuguaglianze: risultati di una sperimentazione di educazione linguistica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado / Pallotti, Gabriele; Rosi, Fabiana. - (2017), pp. 193-209.
Pallotti, Gabriele; Rosi, Fabiana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16Pallotti-Rosi-Giscel Medie4.docx

Open access

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione 30.5 kB
Formato Microsoft Word XML
30.5 kB Microsoft Word XML Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1153176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact