Questo studio esamina i punteggi nelle prove Invalsi di classi che hanno partecipato o meno alla sperimentazione Osservare l'interlingua. Nella classe che ha partecipato alla sperimentazione, il livello complessivo è più alto che in tutte le classi di controllo, prese tanto individualmente che come gruppo. Ma ciò che risalta di più è che nella classe sperimentale gli alunni hanno profili più omogenei, in particolare per quanto riguarda il divario tra gli italiani e i nuovi italiani: sebbene questi ultimi abbiano in ogni caso un punteggio medio inferiore, la differenza è del 25% e non del 50% come nelle classi di controllo.
Più competenze, meno disuguaglianze: risultati di una sperimentazione di educazione linguistica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado / Pallotti, Gabriele; Rosi, Fabiana. - (2017), pp. 193-209.
Più competenze, meno disuguaglianze: risultati di una sperimentazione di educazione linguistica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado.
Pallotti, Gabriele
;
2017
Abstract
Questo studio esamina i punteggi nelle prove Invalsi di classi che hanno partecipato o meno alla sperimentazione Osservare l'interlingua. Nella classe che ha partecipato alla sperimentazione, il livello complessivo è più alto che in tutte le classi di controllo, prese tanto individualmente che come gruppo. Ma ciò che risalta di più è che nella classe sperimentale gli alunni hanno profili più omogenei, in particolare per quanto riguarda il divario tra gli italiani e i nuovi italiani: sebbene questi ultimi abbiano in ogni caso un punteggio medio inferiore, la differenza è del 25% e non del 50% come nelle classi di controllo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
16Pallotti-Rosi-Giscel Medie4.docx
Open access
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione
30.5 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
30.5 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris