In questo saggio si sono presentati i risultati di un percorso di sperimentazione educativa volto a promuovere un migliore uso della scrittura nella scuola primaria. Ci pare che gli obiettivi siano stati raggiunti, dimostrando l’efficacia di un’educazione linguistica impostata sui principi della scrittura processuale, della facilitazione procedurale e dell’apprendimento cooperativo. Nel campione di classi analizzate, gli alunni che hanno preso parte al progetto scrivono testi più lunghi, più completi sia di informazioni principali sia di dettagli secondari, e meglio articolati in capoversi: dimostrano dunque di gestire meglio la coerenza testuale. Essi inoltre dimostrano un maggiore uso dei principali segni di punteggiatura, e in particolare della virgola, che hanno una simile funzione di organizzazione dei contenuti del testo, ma a livello della frase e del periodo. Per quanto riguarda l’adeguatezza dell’interpunzione, classi sperimentali e di controllo non presentano invece differenze significative.
Educazione linguistica inclusiva nella scuola primaria: percorsi di sperimentazione e analisi dell’efficacia / Pallotti, Gabriele; Rosi, Fabiana. - (2017), pp. 117-142.
Educazione linguistica inclusiva nella scuola primaria: percorsi di sperimentazione e analisi dell’efficacia.
pallotti, Gabriele
;
2017
Abstract
In questo saggio si sono presentati i risultati di un percorso di sperimentazione educativa volto a promuovere un migliore uso della scrittura nella scuola primaria. Ci pare che gli obiettivi siano stati raggiunti, dimostrando l’efficacia di un’educazione linguistica impostata sui principi della scrittura processuale, della facilitazione procedurale e dell’apprendimento cooperativo. Nel campione di classi analizzate, gli alunni che hanno preso parte al progetto scrivono testi più lunghi, più completi sia di informazioni principali sia di dettagli secondari, e meglio articolati in capoversi: dimostrano dunque di gestire meglio la coerenza testuale. Essi inoltre dimostrano un maggiore uso dei principali segni di punteggiatura, e in particolare della virgola, che hanno una simile funzione di organizzazione dei contenuti del testo, ma a livello della frase e del periodo. Per quanto riguarda l’adeguatezza dell’interpunzione, classi sperimentali e di controllo non presentano invece differenze significative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
15Pallotti-Rosi atti Giscel_SLI-2.docx
Open access
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione
36.79 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
36.79 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris