In questo saggio si sono presentati i risultati di un percorso di sperimentazione educativa volto a promuovere un migliore uso della scrittura nella scuola primaria. Ci pare che gli obiettivi siano stati raggiunti, dimostrando l’efficacia di un’educazione linguistica impostata sui principi della scrittura processuale, della facilitazione procedurale e dell’apprendimento cooperativo. Nel campione di classi analizzate, gli alunni che hanno preso parte al progetto scrivono testi più lunghi, più completi sia di informazioni principali sia di dettagli secondari, e meglio articolati in capoversi: dimostrano dunque di gestire meglio la coerenza testuale. Essi inoltre dimostrano un maggiore uso dei principali segni di punteggiatura, e in particolare della virgola, che hanno una simile funzione di organizzazione dei contenuti del testo, ma a livello della frase e del periodo. Per quanto riguarda l’adeguatezza dell’interpunzione, classi sperimentali e di controllo non presentano invece differenze significative.

Educazione linguistica inclusiva nella scuola primaria: percorsi di sperimentazione e analisi dell’efficacia / Pallotti, Gabriele; Rosi, Fabiana. - (2017), pp. 117-142.

Educazione linguistica inclusiva nella scuola primaria: percorsi di sperimentazione e analisi dell’efficacia.

pallotti, Gabriele
;
2017

Abstract

In questo saggio si sono presentati i risultati di un percorso di sperimentazione educativa volto a promuovere un migliore uso della scrittura nella scuola primaria. Ci pare che gli obiettivi siano stati raggiunti, dimostrando l’efficacia di un’educazione linguistica impostata sui principi della scrittura processuale, della facilitazione procedurale e dell’apprendimento cooperativo. Nel campione di classi analizzate, gli alunni che hanno preso parte al progetto scrivono testi più lunghi, più completi sia di informazioni principali sia di dettagli secondari, e meglio articolati in capoversi: dimostrano dunque di gestire meglio la coerenza testuale. Essi inoltre dimostrano un maggiore uso dei principali segni di punteggiatura, e in particolare della virgola, che hanno una simile funzione di organizzazione dei contenuti del testo, ma a livello della frase e del periodo. Per quanto riguarda l’adeguatezza dell’interpunzione, classi sperimentali e di controllo non presentano invece differenze significative.
2017
Educazione linguistica in classi multietniche
Corrà, L.
9788825503494
Aracne
ITALIA
Educazione linguistica inclusiva nella scuola primaria: percorsi di sperimentazione e analisi dell’efficacia / Pallotti, Gabriele; Rosi, Fabiana. - (2017), pp. 117-142.
Pallotti, Gabriele; Rosi, Fabiana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
15Pallotti-Rosi atti Giscel_SLI-2.docx

Open access

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione 36.79 kB
Formato Microsoft Word XML
36.79 kB Microsoft Word XML Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1153172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact