Questo capitolo riporta i risultati di una sperimentazione educativa condotta nelle scuole primarie del Comune di Reggio Emilia, il progetto Osservare l’interlingua (interlingua.comune.re.it) L’intervento ha riguardato principalmente le abilità di scrittura, con un approccio che coinvolge però anche diverse altre competenze linguistiche, come l’interazione orale e la lettura attenta degli elaborati. I risultati sono nel complesso incoraggianti. Le classi che seguono la sperimentazione scrivono meglio da un gran numero di diversi punti di vista, sia che la valutazione dei testi avvenga olisticamente (raccogliendo le impressioni che essi generano su un lettore) o analiticamente (misurando alcuni parametri testuali). Queste medie più alte sono associate anche a coefficienti di variazione più bassi, il che significa che “tenere unita una classe”, riducendo le distanza tra alunni, non implica automaticamente appiattire tutti sul livello più basso, come temono molti; al contrario, nelle classi sperimentali la forbice si riduce perché tutti gli studenti raggiungono migliori risultati.

Osservare l’interlingua: percorsi di educazione linguistica efficace per ridurre le diseguaglianze / Pallotti, Gabriele. - (2017), pp. 505-520.

Osservare l’interlingua: percorsi di educazione linguistica efficace per ridurre le diseguaglianze

pallotti, gabriele
2017

Abstract

Questo capitolo riporta i risultati di una sperimentazione educativa condotta nelle scuole primarie del Comune di Reggio Emilia, il progetto Osservare l’interlingua (interlingua.comune.re.it) L’intervento ha riguardato principalmente le abilità di scrittura, con un approccio che coinvolge però anche diverse altre competenze linguistiche, come l’interazione orale e la lettura attenta degli elaborati. I risultati sono nel complesso incoraggianti. Le classi che seguono la sperimentazione scrivono meglio da un gran numero di diversi punti di vista, sia che la valutazione dei testi avvenga olisticamente (raccogliendo le impressioni che essi generano su un lettore) o analiticamente (misurando alcuni parametri testuali). Queste medie più alte sono associate anche a coefficienti di variazione più bassi, il che significa che “tenere unita una classe”, riducendo le distanza tra alunni, non implica automaticamente appiattire tutti sul livello più basso, come temono molti; al contrario, nelle classi sperimentali la forbice si riduce perché tutti gli studenti raggiungono migliori risultati.
2017
L’italiano dei nuovi italiani. Atti del XIX Convegno Nazionale GISCEL
Vedovelli, M
9788825500349
Aracne
ITALIA
Osservare l’interlingua: percorsi di educazione linguistica efficace per ridurre le diseguaglianze / Pallotti, Gabriele. - (2017), pp. 505-520.
Pallotti, Gabriele
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16GiscelPallottiEfficaciaOssIL-1.pdf

Open access

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione 248.65 kB
Formato Adobe PDF
248.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1153170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact