Procedendo nello studio dell’Autographotheca Botanica Horti R. Archigymnasii Mutinensis (prima metà dell’Ottocento) raccolta da Giovanni de’ Brignoli di Brünnhoff, si presentano qui le lettere dei corrispondenti botanici dell’Emilia-Romagna, con particolare riguardo a quelle scritte da Antonio Bertoloni, professore all’Università di Bologna. Vi si ritrova buona parte della vita scientifica dell’e- poca: il dibattito sulle nuove specie giunte in Italia grazie alle missioni esplorative nelle regioni equatoriali, i problemi di classificazione, lo scambio di semi, piante e altro materiale per arricchire le collezioni esistenti negli orti botanici, le polemiche e dispute fra studiosi; non manca infine il lato umano degli autori stessi, che talvolta trapela dalle lettere.
Le lettere di Antonio Bertoloni e altri botanici del territorio emiliano-romagnolo custodite nell’Autografoteca dell’Orto Botanico di Modena / Buldrini, F.; Bandini Mazzanti, M.; Lim, GLORIA MEIZHEN; Bosi, G.. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - 148:(2017), pp. 171-206.
Le lettere di Antonio Bertoloni e altri botanici del territorio emiliano-romagnolo custodite nell’Autografoteca dell’Orto Botanico di Modena
Buldrini F.;Bandini Mazzanti M.;LIM, GLORIA MEIZHEN;Bosi G.
2017
Abstract
Procedendo nello studio dell’Autographotheca Botanica Horti R. Archigymnasii Mutinensis (prima metà dell’Ottocento) raccolta da Giovanni de’ Brignoli di Brünnhoff, si presentano qui le lettere dei corrispondenti botanici dell’Emilia-Romagna, con particolare riguardo a quelle scritte da Antonio Bertoloni, professore all’Università di Bologna. Vi si ritrova buona parte della vita scientifica dell’e- poca: il dibattito sulle nuove specie giunte in Italia grazie alle missioni esplorative nelle regioni equatoriali, i problemi di classificazione, lo scambio di semi, piante e altro materiale per arricchire le collezioni esistenti negli orti botanici, le polemiche e dispute fra studiosi; non manca infine il lato umano degli autori stessi, che talvolta trapela dalle lettere.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris