Il prato/pascolo a Mutina è documentato da una grande varietà di micro e macro-reperti di piante erbacee, alcune pascolate, con possibilità quindi di accumulo negli escrementi animali (Trifolium e varie Fabaceae, Asteraceae, Poaceae), altre poco o per niente appetite, che dunque si possono diffondere come risposta a un pascolo intensivo (es. Carduus, Cirsium, Cirsium arvense). Le entità che caratterizzano il prato/pascolo sono comprese in buona parte nella categoria degli Indicatori Antropogenici “spontanei”, costituiti da piante nitrofile, indicatrici di luoghi calpestati, oltre che da specie commensali e degli incolti, tutte piante che di solito vanno a formare banche dei semi persistenti. Allo studio dei reperti di tali entità, si affianca l’analisi delle spore dei funghi coprofili, che proliferano sugli escrementi soprattutto di erbivori, e che danno un’indicazione fortemente locale della presenza degli stessi.
Segnali di pascolo nei siti di Mutina / Torri, P.; Mazzanti, M.; Bosi, G.; Montecchi, M. C.; Florenzano, A.; Rinaldi, R.. - (2017), pp. 257-258.
Segnali di pascolo nei siti di Mutina
Torri P.;Mazzanti M.;Bosi G.
;Montecchi M. C.;Florenzano A.;Rinaldi R.
2017
Abstract
Il prato/pascolo a Mutina è documentato da una grande varietà di micro e macro-reperti di piante erbacee, alcune pascolate, con possibilità quindi di accumulo negli escrementi animali (Trifolium e varie Fabaceae, Asteraceae, Poaceae), altre poco o per niente appetite, che dunque si possono diffondere come risposta a un pascolo intensivo (es. Carduus, Cirsium, Cirsium arvense). Le entità che caratterizzano il prato/pascolo sono comprese in buona parte nella categoria degli Indicatori Antropogenici “spontanei”, costituiti da piante nitrofile, indicatrici di luoghi calpestati, oltre che da specie commensali e degli incolti, tutte piante che di solito vanno a formare banche dei semi persistenti. Allo studio dei reperti di tali entità, si affianca l’analisi delle spore dei funghi coprofili, che proliferano sugli escrementi soprattutto di erbivori, e che danno un’indicazione fortemente locale della presenza degli stessi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris