Nello studio delle civiltà passate è di fondamentale importanza l’interpretazione ideologica e simbolica delle cerimonie funebri, al fine di comprendere il rapporto metaforico tra morte, fertilità e rinascita. Per il periodo romano, tra gli altri aspetti, è imprescindibile indagare sia il banchetto, atto simbolico che racchiude la speranza di vittoria della fertilità sulla morte, che le feste di commemorazione dei defunti, compiute per mantenere forte e viva la loro memoria . I rituali legati alla morte, una delle esperienze più profonde per gli uomini, riservavano un ruolo di rilievo alle offerte vegetali e animali, che, oltre a espletare la funzione sacra e religiosa, se erano ricche ed abbondanti potevano aiutare a stabilizzare o addirittura ad accrescere lo status dei discendenti del defunto. Sono 7 i siti di Mutina e del suo territorio che presentano tombe oggetto di studi archeobotanici, molti dei quali ancora in corso.
Le offerte vegetali nei contesti funerari / Bosi, G.; Riso, F. M.; Rinaldi, R.; Marchesini, M.. - (2017), pp. 182-185.
Le offerte vegetali nei contesti funerari
Bosi G.
;Riso F. M.;Rinaldi R.;Marchesini M.
2017
Abstract
Nello studio delle civiltà passate è di fondamentale importanza l’interpretazione ideologica e simbolica delle cerimonie funebri, al fine di comprendere il rapporto metaforico tra morte, fertilità e rinascita. Per il periodo romano, tra gli altri aspetti, è imprescindibile indagare sia il banchetto, atto simbolico che racchiude la speranza di vittoria della fertilità sulla morte, che le feste di commemorazione dei defunti, compiute per mantenere forte e viva la loro memoria . I rituali legati alla morte, una delle esperienze più profonde per gli uomini, riservavano un ruolo di rilievo alle offerte vegetali e animali, che, oltre a espletare la funzione sacra e religiosa, se erano ricche ed abbondanti potevano aiutare a stabilizzare o addirittura ad accrescere lo status dei discendenti del defunto. Sono 7 i siti di Mutina e del suo territorio che presentano tombe oggetto di studi archeobotanici, molti dei quali ancora in corso.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris