Le analisi archeobotaniche integrate permettono di ricostruire il paesaggio vegetale naturale e culturale sia a breve che ad ampio raggio intorno al sito in esame, dando informazioni su flora e biodiversità pregressa, sul quadro ecologico e sull’impatto antropico nell’area investigata. In questo contributo vengono presentati i dati ottenuti per il sito di Novi Sad da una campionatura di saggio che si sviluppa nell’arco cronologico che va dal IV–V a.C. al XI-XII sec. d.C., ma che fa perno soprattutto sul periodo romano fino al tardo antico. I risultati raggiunti incoraggiano l’allargamento della ricerca all’intera campionatura, anche alla luce della complessità del sito.
L’ambiente vegetale al Novi Sad dal IV sec. a.C. al XII sec. d.C / Montecchi, M. C.; Bosi, G.; Rinaldi, R.; Torri, P.; Bandini Mazzanti, M.. - 36:(2017), pp. 196-206.
L’ambiente vegetale al Novi Sad dal IV sec. a.C. al XII sec. d.C.
Montecchi M. C.;Bosi G.;Rinaldi R.;Torri P.;Bandini Mazzanti M.
2017
Abstract
Le analisi archeobotaniche integrate permettono di ricostruire il paesaggio vegetale naturale e culturale sia a breve che ad ampio raggio intorno al sito in esame, dando informazioni su flora e biodiversità pregressa, sul quadro ecologico e sull’impatto antropico nell’area investigata. In questo contributo vengono presentati i dati ottenuti per il sito di Novi Sad da una campionatura di saggio che si sviluppa nell’arco cronologico che va dal IV–V a.C. al XI-XII sec. d.C., ma che fa perno soprattutto sul periodo romano fino al tardo antico. I risultati raggiunti incoraggiano l’allargamento della ricerca all’intera campionatura, anche alla luce della complessità del sito.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris