A distanza di anni dalla fine del Neorealismo, Cesare Zavattini indirizza la sua ricerca per un cinema realistico verso la forma del "film-inchiesta", ossia di film che dovevano analizzare problematiche attuali e scottanti della società italiana. Uno di questi film, incompiuto ma di cui ci restano una mole enorme di materiali di preparazione, è "La cavia", dei primi anni Sessanta. Si tratta dello studio di un divo cinematografico nostrano, Maurizio Arena, diventato famoso grazie a "Poveri ma belli" (Risi 1956) ma presto dimenticato dal pubblico e dalla critica. Per Zavattini, l'esperienza di Arena rappresentava uno dei tanti prodotti della "grande illusione del cinema".
Dare il proprio nome alle cose. La cavia di Zavattini / DI FRANCESCO, Lorenza. - In: SEGNOCINEMA. - ISSN 0393-3865. - 193:(2015), pp. 22-23.
Dare il proprio nome alle cose. La cavia di Zavattini
Lorenza Di Francesco
2015
Abstract
A distanza di anni dalla fine del Neorealismo, Cesare Zavattini indirizza la sua ricerca per un cinema realistico verso la forma del "film-inchiesta", ossia di film che dovevano analizzare problematiche attuali e scottanti della società italiana. Uno di questi film, incompiuto ma di cui ci restano una mole enorme di materiali di preparazione, è "La cavia", dei primi anni Sessanta. Si tratta dello studio di un divo cinematografico nostrano, Maurizio Arena, diventato famoso grazie a "Poveri ma belli" (Risi 1956) ma presto dimenticato dal pubblico e dalla critica. Per Zavattini, l'esperienza di Arena rappresentava uno dei tanti prodotti della "grande illusione del cinema".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dare_il_proprio_nome_alle_cose._La_cavia.pdf
Open access
Descrizione: Articolo in rivista specializzata
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
969.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
969.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris