Le aree rurali presentano oggi caratteristiche differenziate, spesso legate a peculiarità locali (Sotte et al., 2012). Alla luce di queste dinamiche, il lavoro intende far luce sui legami che esistono tra ruralità e qualità della vita in Italia, utilizzando i dati pubblicati annualmente dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” per le province italiane (Il Sole 24 Ore, 2013). Tali dati permettono, in primo luogo, di dar conto dell’estrema variabilità che caratterizza la qualità della vita nelle province del nostro paese. Inoltre, essi consentono di osservare anche il ruolo giocato dalla prossimità geografica e dalle crescenti interconnessioni tra aree rurali e aree urbane: anche il grado di ruralità o urbanità delle province limitrofe, infatti, sembra avere un effetto nel livello di qualità della vita osservato.
L’erba del vicino è davvero più verde? Un’analisi sulla qualità della vita nelle province urbane e rurali / Pagliacci, Francesco. - In: AGRIREGIONIEUROPA. - ISSN 1828-5880. - 39:(2014), pp. 54-57.
L’erba del vicino è davvero più verde? Un’analisi sulla qualità della vita nelle province urbane e rurali
Francesco Pagliacci
2014
Abstract
Le aree rurali presentano oggi caratteristiche differenziate, spesso legate a peculiarità locali (Sotte et al., 2012). Alla luce di queste dinamiche, il lavoro intende far luce sui legami che esistono tra ruralità e qualità della vita in Italia, utilizzando i dati pubblicati annualmente dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” per le province italiane (Il Sole 24 Ore, 2013). Tali dati permettono, in primo luogo, di dar conto dell’estrema variabilità che caratterizza la qualità della vita nelle province del nostro paese. Inoltre, essi consentono di osservare anche il ruolo giocato dalla prossimità geografica e dalle crescenti interconnessioni tra aree rurali e aree urbane: anche il grado di ruralità o urbanità delle province limitrofe, infatti, sembra avere un effetto nel livello di qualità della vita osservato.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris