Il contributo propone una disamina del rapporto tra creatività e educazione all’aperto, a partire dall’analisi di come l’esperienza ludica negli spazi esterni e naturali possa incentivare lo sviluppo dei processi creativi. Alcuni studi (Malone, 2007) hanno infatti messo in rilievo come nei paesi occidentali i bambini appartenenti a famiglie di classe media abbiano opportunità limitate di fare esperienza di gioco libero all’aperto; d’altra parte gli stessi bambini, rispetto a quelli di generazioni precedenti, mostrano minori capacità di elaborazione creativa. Una recente rassegna di ricerche (Davies et al., 2013) ha evidenziato come le attività e le esperienze educative negli ambienti esterni alla scuola possano incoraggiare lo sviluppo creativo. In questo senso appare importante riflettere in chiave progettuale sulle possibili proposte di educazione all’aperto e sulle condizioni che possono valorizzare pienamente tali contesti come ambienti creativi.

Educare all'aperto: creatività in gioco / Gariboldi, Antonio. - (2017), pp. 107-115.

Educare all'aperto: creatività in gioco

Antonio Gariboldi
2017

Abstract

Il contributo propone una disamina del rapporto tra creatività e educazione all’aperto, a partire dall’analisi di come l’esperienza ludica negli spazi esterni e naturali possa incentivare lo sviluppo dei processi creativi. Alcuni studi (Malone, 2007) hanno infatti messo in rilievo come nei paesi occidentali i bambini appartenenti a famiglie di classe media abbiano opportunità limitate di fare esperienza di gioco libero all’aperto; d’altra parte gli stessi bambini, rispetto a quelli di generazioni precedenti, mostrano minori capacità di elaborazione creativa. Una recente rassegna di ricerche (Davies et al., 2013) ha evidenziato come le attività e le esperienze educative negli ambienti esterni alla scuola possano incoraggiare lo sviluppo creativo. In questo senso appare importante riflettere in chiave progettuale sulle possibili proposte di educazione all’aperto e sulle condizioni che possono valorizzare pienamente tali contesti come ambienti creativi.
2017
A tutta natura! Nuovi contesti formativi all'aria aperta per l'infanzia di oggi
Antonietti, Maja; Bertolino, Fabrizio
9788884348203
edizioni Junior
ITALIA
Educare all'aperto: creatività in gioco / Gariboldi, Antonio. - (2017), pp. 107-115.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1630_001.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 885.07 kB
Formato Adobe PDF
885.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1151092
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact