Il contributo propone una disamina del rapporto tra creatività e educazione all’aperto, a partire dall’analisi di come l’esperienza ludica negli spazi esterni e naturali possa incentivare lo sviluppo dei processi creativi. Alcuni studi (Malone, 2007) hanno infatti messo in rilievo come nei paesi occidentali i bambini appartenenti a famiglie di classe media abbiano opportunità limitate di fare esperienza di gioco libero all’aperto; d’altra parte gli stessi bambini, rispetto a quelli di generazioni precedenti, mostrano minori capacità di elaborazione creativa. Una recente rassegna di ricerche (Davies et al., 2013) ha evidenziato come le attività e le esperienze educative negli ambienti esterni alla scuola possano incoraggiare lo sviluppo creativo. In questo senso appare importante riflettere in chiave progettuale sulle possibili proposte di educazione all’aperto e sulle condizioni che possono valorizzare pienamente tali contesti come ambienti creativi.
Educare all'aperto: creatività in gioco / Gariboldi, Antonio. - (2017), pp. 107-115.
Educare all'aperto: creatività in gioco
Antonio Gariboldi
2017
Abstract
Il contributo propone una disamina del rapporto tra creatività e educazione all’aperto, a partire dall’analisi di come l’esperienza ludica negli spazi esterni e naturali possa incentivare lo sviluppo dei processi creativi. Alcuni studi (Malone, 2007) hanno infatti messo in rilievo come nei paesi occidentali i bambini appartenenti a famiglie di classe media abbiano opportunità limitate di fare esperienza di gioco libero all’aperto; d’altra parte gli stessi bambini, rispetto a quelli di generazioni precedenti, mostrano minori capacità di elaborazione creativa. Una recente rassegna di ricerche (Davies et al., 2013) ha evidenziato come le attività e le esperienze educative negli ambienti esterni alla scuola possano incoraggiare lo sviluppo creativo. In questo senso appare importante riflettere in chiave progettuale sulle possibili proposte di educazione all’aperto e sulle condizioni che possono valorizzare pienamente tali contesti come ambienti creativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1630_001.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
885.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
885.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris