Come deve comportarsi un insegnante quando in sezione c’è un bambino/a che ha un comportamento difficile, offende e talvolta picchia i compagni, risponde male all’insegnante, non riesce a stare seduto nemmeno per tempi brevi, lancia oggetti, urla? In compagni non amano giocare con lui/lei, talvolta sembrano averne paura e questo rischia di alimentare una spirale di reazioni negative e di distanze. A volte sembra proprio non sia possibile trovare una via d’uscita, la stanchezza prende il sopravvento e tutte queste situazioni mettono a dura prova il benessere del gruppo e la professionalità degli insegnanti (Mortari 2013; Favorini 2014; Antonietti, Bertolini 2015). Che cosa fare allora? Come costruire una prospettiva di inclusione ?
Per tutti e per ciascuno / Antonietti, Maja. - In: SCUOLA DELL'INFANZIA. - ISSN 1590-3206. - 9:(2017), pp. 15-16.
Per tutti e per ciascuno
Antonietti Maja
2017
Abstract
Come deve comportarsi un insegnante quando in sezione c’è un bambino/a che ha un comportamento difficile, offende e talvolta picchia i compagni, risponde male all’insegnante, non riesce a stare seduto nemmeno per tempi brevi, lancia oggetti, urla? In compagni non amano giocare con lui/lei, talvolta sembrano averne paura e questo rischia di alimentare una spirale di reazioni negative e di distanze. A volte sembra proprio non sia possibile trovare una via d’uscita, la stanchezza prende il sopravvento e tutte queste situazioni mettono a dura prova il benessere del gruppo e la professionalità degli insegnanti (Mortari 2013; Favorini 2014; Antonietti, Bertolini 2015). Che cosa fare allora? Come costruire una prospettiva di inclusione ?Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris