Il veganismo si pone oggi come un fenomeno di crescente importanza sia a livello sociale che economico. Particolarmente interessante per gli studi di consumer behavior e per le implicazioni manageriali che ne possono derivare è l’analisi delle ragioni che portano a sviluppare un atteggiamento positivo verso il consumo di prodotti vegani. La letteratura sul tema ha in particolare identificato ragioni di tipo etico, salutistico, sociale e spirituale, indagandole spesso in modo autonomo e disgiunto. In questo contesto, l’articolo esplora l’impatto delle principali determinanti dell’atteggiamento dei consumatori verso il consumo di prodotti vegani di tipo food tramite un modello che include tutti gli antecedenti sopra citati. Somministrando un questionario strutturato ad un campione di consumatori di prodotti vegani intercettati su pagine social dedicate al veganismo ed applicando poi un modello ad equazioni strutturali sui dati così raccolti, lo studio mostra come siano soprattutto determinanti di tipo etico, spirituale e sociale a consentire lo sviluppo di un atteggiamento positivo verso i prodotti vegani, mentre non significativa appare l’attenzione alla salute. Alcune riflessioni sulle possibili implicazioni scientifiche e manageriali delle evidenze ottenute vengono sviluppate.
Etica, attenzione alla salute, socializzazione e/o spiritualità? Le determinanti dell’atteggiamento verso il consumo di prodotti vegani / Martinelli, Elisa; De Canio, Francesca. - (2017), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno Il Marketing di successo. Imprese,Enti e Persone. XIV Convegno Annuale SIM tenutosi a Bergamo nel 26/27 Ottobre 2017).
Etica, attenzione alla salute, socializzazione e/o spiritualità? Le determinanti dell’atteggiamento verso il consumo di prodotti vegani.
Martinelli, Elisa
Conceptualization
;De Canio, FrancescaFormal Analysis
2017
Abstract
Il veganismo si pone oggi come un fenomeno di crescente importanza sia a livello sociale che economico. Particolarmente interessante per gli studi di consumer behavior e per le implicazioni manageriali che ne possono derivare è l’analisi delle ragioni che portano a sviluppare un atteggiamento positivo verso il consumo di prodotti vegani. La letteratura sul tema ha in particolare identificato ragioni di tipo etico, salutistico, sociale e spirituale, indagandole spesso in modo autonomo e disgiunto. In questo contesto, l’articolo esplora l’impatto delle principali determinanti dell’atteggiamento dei consumatori verso il consumo di prodotti vegani di tipo food tramite un modello che include tutti gli antecedenti sopra citati. Somministrando un questionario strutturato ad un campione di consumatori di prodotti vegani intercettati su pagine social dedicate al veganismo ed applicando poi un modello ad equazioni strutturali sui dati così raccolti, lo studio mostra come siano soprattutto determinanti di tipo etico, spirituale e sociale a consentire lo sviluppo di un atteggiamento positivo verso i prodotti vegani, mentre non significativa appare l’attenzione alla salute. Alcune riflessioni sulle possibili implicazioni scientifiche e manageriali delle evidenze ottenute vengono sviluppate.File | Dimensione | Formato | |
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