Sotto forma di un'immaginaria intervista, il saggio assume la forma di una novella storico-narrativa imperniata su rigorose fonti documentali. Vi si illustrano le principali vicende del compositore e pianista cesenate Carlo Bersani (1882-1965). Egli fu un musicista cieco di straordinaria quanto sottovalutata personalità, che si distinse tra pianismo e composizione pianistica, da camera e sacra, trasversalmente a contatto con figure eminenti tra Otto e Novecento, tra cui Amintore Galli ed il noto critico letterario suo concittadino Renato Serra. Ne esce uno spaccato dell'Italia musicale e socio-culturale primonovecentesca, che saprà poi distinguersi nelle tragiche vicende della Grande guerra.
Quel cortese distacco. Intervista a Carlo Bersani / CASADEI TURRONI MONTI, Mauro. - (2016), pp. 71-77.
Quel cortese distacco. Intervista a Carlo Bersani
CASADEI TURRONI MONTI, Mauro
2016
Abstract
Sotto forma di un'immaginaria intervista, il saggio assume la forma di una novella storico-narrativa imperniata su rigorose fonti documentali. Vi si illustrano le principali vicende del compositore e pianista cesenate Carlo Bersani (1882-1965). Egli fu un musicista cieco di straordinaria quanto sottovalutata personalità, che si distinse tra pianismo e composizione pianistica, da camera e sacra, trasversalmente a contatto con figure eminenti tra Otto e Novecento, tra cui Amintore Galli ed il noto critico letterario suo concittadino Renato Serra. Ne esce uno spaccato dell'Italia musicale e socio-culturale primonovecentesca, che saprà poi distinguersi nelle tragiche vicende della Grande guerra.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris