Nelle diverse epoche storiche, la discussione sul reddito di cittadinanza si interseca con le teorizzazioni relative allo Stato sociale – con riferimento alla sua genesi e al suo sviluppo, ma anche con riferimento alle sue possibili involuzioni e storture, alla sua crisi – nonché con la configurazione stessa della cittadinanza e dei diritti sociali. Secondo molti dei suoi sostenitori, il reddito di cittadinanza rappresenta una proposta di intervento economico generalizzato ed egualitario (ovvero non discriminante) che concorrerebbe a definire, al pari della cittadinanza giuridica, una più piena cittadinanza economica e sociale. Sotto questo profilo, esso rappresenterebbe uno schema normativo in cui l’assicurazione di un reddito a tutti i cittadini garantirebbe, da un lato, uno standard di vita accettabile e, dall’altro, la possibilità di ordinare le proprie preferenze nei consumi e negli stili di vita entro una società capitalistica. Diverse sono, tuttavia, le argomentazioni addotte a sostegno di tale strumento; il saggio ne ricostruisce la forma nel corso del tempo per vagliare poi criticamente implicazioni ed effetti della sua introduzione.
Oltre lo Stato sociale? Il dibattito di lunga durata sul 'reddito di cittadinanza' / Casadei, Thomas. - In: QUADERNI FIORENTINI PER LA STORIA DEL PENSIERO GIURIDICO MODERNO. - ISSN 0392-1867. - 46:(2017), pp. 141-171.
Oltre lo Stato sociale? Il dibattito di lunga durata sul 'reddito di cittadinanza'
CASADEI, Thomas
2017
Abstract
Nelle diverse epoche storiche, la discussione sul reddito di cittadinanza si interseca con le teorizzazioni relative allo Stato sociale – con riferimento alla sua genesi e al suo sviluppo, ma anche con riferimento alle sue possibili involuzioni e storture, alla sua crisi – nonché con la configurazione stessa della cittadinanza e dei diritti sociali. Secondo molti dei suoi sostenitori, il reddito di cittadinanza rappresenta una proposta di intervento economico generalizzato ed egualitario (ovvero non discriminante) che concorrerebbe a definire, al pari della cittadinanza giuridica, una più piena cittadinanza economica e sociale. Sotto questo profilo, esso rappresenterebbe uno schema normativo in cui l’assicurazione di un reddito a tutti i cittadini garantirebbe, da un lato, uno standard di vita accettabile e, dall’altro, la possibilità di ordinare le proprie preferenze nei consumi e negli stili di vita entro una società capitalistica. Diverse sono, tuttavia, le argomentazioni addotte a sostegno di tale strumento; il saggio ne ricostruisce la forma nel corso del tempo per vagliare poi criticamente implicazioni ed effetti della sua introduzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
quaderni fiorentini.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris