Il lavoro scandaglia le fasi della scrittura di Visconti, Cecchi D’Amico e Rosi, a partire dalle scalette parziali fino al confronto con il trattamento, per ragionare poi sulle diverse versioni del primo e del secondo tempo della sceneggiatura. Le varianti e le correzioni apportate dagli sceneggiatori vengono messe a confronto, criticate e analizzate. Il saggio si chiude con alcune testimonianze sul processo di lavorazione del film, convocando lettere del produttore e interviste video. Il saggio si avvale di molti materiali inediti, conservati in particolare presso il Fondo Luchino Visconti, ma anche nell’Archivio Cesare Zavattini.
Bellissima nelle stratificazioni delle scritture di Visconti, Cecchi D’Amico, Rosi / Dusi, Nicola Maria; DI FRANCESCO, Lorenza. - (2017), pp. 145-210.
Bellissima nelle stratificazioni delle scritture di Visconti, Cecchi D’Amico, Rosi
DUSI, Nicola Maria;DI FRANCESCO, LORENZA
2017
Abstract
Il lavoro scandaglia le fasi della scrittura di Visconti, Cecchi D’Amico e Rosi, a partire dalle scalette parziali fino al confronto con il trattamento, per ragionare poi sulle diverse versioni del primo e del secondo tempo della sceneggiatura. Le varianti e le correzioni apportate dagli sceneggiatori vengono messe a confronto, criticate e analizzate. Il saggio si chiude con alcune testimonianze sul processo di lavorazione del film, convocando lettere del produttore e interviste video. Il saggio si avvale di molti materiali inediti, conservati in particolare presso il Fondo Luchino Visconti, ma anche nell’Archivio Cesare Zavattini.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris