Il saggio ripercorre e analizza in modo genetico i soggetti di Cesare Zavattini che precedono quello espanso e definitivo intitolato "Bellissima", passando attravero una discussione metodologica sullo studio delle varianti di soggetto e di sceneggiatura, analizzando i problemi intermediali e di autoriflessività che emergono fin dai primi soggetti di Zavattini e che si magnificano nel film di Luchino Visconti. Il saggio propone l'ipotesi di uno "spiedo" affettivo e patemico che passa dai soggetti di Zavattini fino alle varianti di sceneggiatura per arrivare al film. L'analisi si incentra anche sulla scaletta finale del film e sulle annotazioni critiche manoscritte da Zavattini e riportate in forma conversazionale a VIsconti e ai suoi collaboratori. Riportiamo l'Indice del lungo saggio: 1. Metodologie alla prova 1.1. Critica delle varianti e variazioni processuali 1.2. Tra genetica e filologia 2. Pluralità delle varianti 2.1. I soggetti di Bellissima 2.2. Autoriflessività e problemi intermediali nei soggetti 3. Sguardi critici dal soggetto al film 3.1. Sociologia, storia, filologia 3.2.1. Analisi semiotica dei soggetti 3.2.2. La scelta della diva 3.2.3. Gli archi affettivi del soggetto, lo spiedo della storia 4. Proposta metodologica: comparare i nuclei narrativi 4.1. Variazioni e varianti nel passaggio dall'ultimo soggetto al trattamento 4.2. Il marito di Maddalena e la circolazione del sapere 4.3. Altre invarianti, con espansioni, dal soggetto al film 5.1. Zavattini e Visconti 5.2. La Scaletta e gli appunti manoscritti di Zavattini 6. Dal soggetto al film: intertestuale, interdiscorsivo, intermediale

Scritture a confronto: Bellissima tra differenza e ripetizione, a partire da Zavattini / Dusi, Nicola Maria. - (2017), pp. 101-144.

Scritture a confronto: Bellissima tra differenza e ripetizione, a partire da Zavattini

DUSI, Nicola Maria
2017

Abstract

Il saggio ripercorre e analizza in modo genetico i soggetti di Cesare Zavattini che precedono quello espanso e definitivo intitolato "Bellissima", passando attravero una discussione metodologica sullo studio delle varianti di soggetto e di sceneggiatura, analizzando i problemi intermediali e di autoriflessività che emergono fin dai primi soggetti di Zavattini e che si magnificano nel film di Luchino Visconti. Il saggio propone l'ipotesi di uno "spiedo" affettivo e patemico che passa dai soggetti di Zavattini fino alle varianti di sceneggiatura per arrivare al film. L'analisi si incentra anche sulla scaletta finale del film e sulle annotazioni critiche manoscritte da Zavattini e riportate in forma conversazionale a VIsconti e ai suoi collaboratori. Riportiamo l'Indice del lungo saggio: 1. Metodologie alla prova 1.1. Critica delle varianti e variazioni processuali 1.2. Tra genetica e filologia 2. Pluralità delle varianti 2.1. I soggetti di Bellissima 2.2. Autoriflessività e problemi intermediali nei soggetti 3. Sguardi critici dal soggetto al film 3.1. Sociologia, storia, filologia 3.2.1. Analisi semiotica dei soggetti 3.2.2. La scelta della diva 3.2.3. Gli archi affettivi del soggetto, lo spiedo della storia 4. Proposta metodologica: comparare i nuclei narrativi 4.1. Variazioni e varianti nel passaggio dall'ultimo soggetto al trattamento 4.2. Il marito di Maddalena e la circolazione del sapere 4.3. Altre invarianti, con espansioni, dal soggetto al film 5.1. Zavattini e Visconti 5.2. La Scaletta e gli appunti manoscritti di Zavattini 6. Dal soggetto al film: intertestuale, interdiscorsivo, intermediale
2017
Bellissima tra scrittura e metacinema
N. Dusi; L. Di Francesco
9788881038862
DIABASIS
ITALIA
Scritture a confronto: Bellissima tra differenza e ripetizione, a partire da Zavattini / Dusi, Nicola Maria. - (2017), pp. 101-144.
Dusi, Nicola Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BELLISSIMA isbn e cap DUSI.pdf

Accesso riservato

Descrizione: prime pagine con ISBN e capitolo intero DUSI
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 423.58 kB
Formato Adobe PDF
423.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1142576
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact