La ricerca che presentiamo tenta però di aprire lo sguardo in modo interdisciplinare, per ricostruire un complesso sistema di relazioni discorsive e intermediali, rifacendosi alle «formazioni discorsive» di Foucault , ma anche alla sociosemiotica contemporanea che nelle proposte di Eric Landowski indaga dei regimi di senso e d’interazione sociale chiamati di «programmazione» o, al contrario, di «aggiustamento», tra istanze discorsive e attori in gioco. Le varie fasi di scrittura, di realizzazione e di ricezione di Bellissima di Visconti si possono ad esempio considerare come un processo di aggiustamento e negoziazione tra le richieste del produttore, la volontà del regista, le proposte degli scrittori di cinema, le attese del pubblico, le costrizioni socio-economiche e politiche (che possono portare alla censura), in una rete discorsiva plurale e dinamica, sempre intermediale. Ad esempio, la scelta di usare per il film Anna Magnani e Walter Chiari, attori professionisti che sono anche i divi del momento, si può leggere come un «fascio di determinazioni» che funziona da catalizzatore sia per la scrittura sia per la regia.
Introduzione. Bellissima tra carte d’archivio e conflitti estetici / Dusi, Nicola Maria. - (2017), pp. XI-XVI.
Introduzione. Bellissima tra carte d’archivio e conflitti estetici
DUSI, Nicola Maria
2017
Abstract
La ricerca che presentiamo tenta però di aprire lo sguardo in modo interdisciplinare, per ricostruire un complesso sistema di relazioni discorsive e intermediali, rifacendosi alle «formazioni discorsive» di Foucault , ma anche alla sociosemiotica contemporanea che nelle proposte di Eric Landowski indaga dei regimi di senso e d’interazione sociale chiamati di «programmazione» o, al contrario, di «aggiustamento», tra istanze discorsive e attori in gioco. Le varie fasi di scrittura, di realizzazione e di ricezione di Bellissima di Visconti si possono ad esempio considerare come un processo di aggiustamento e negoziazione tra le richieste del produttore, la volontà del regista, le proposte degli scrittori di cinema, le attese del pubblico, le costrizioni socio-economiche e politiche (che possono portare alla censura), in una rete discorsiva plurale e dinamica, sempre intermediale. Ad esempio, la scelta di usare per il film Anna Magnani e Walter Chiari, attori professionisti che sono anche i divi del momento, si può leggere come un «fascio di determinazioni» che funziona da catalizzatore sia per la scrittura sia per la regia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris