Questo saggio presenta una ricerca sui media italiani, in particolare il canali televisivi, e di come i tg e i programmi speciali di approfondimento hanno descritto e raccontato le diverse fasi della guerra per il Kosovo. Sono state utilizzate metodologie sia di tipo socio-semiotico e di socio-semiotica dei media, che categorie provenienti dai media studies. L'articolo presenta in parte i risultati di un lavoro commissionato dal sindacato dei giornalisti Rai, e alcune considerazioni di base sul rapporto fra "nuove guerre" e media.
Crisis of representation in journalistic communication during the war in Kosovo / Montanari, Federico. - In: SEMIOTICA. - ISSN 0037-1998. - 143/1:4(2003), pp. 135-141. [10.1515/semi.2003.002]
Crisis of representation in journalistic communication during the war in Kosovo
MONTANARI, FEDERICO
2003
Abstract
Questo saggio presenta una ricerca sui media italiani, in particolare il canali televisivi, e di come i tg e i programmi speciali di approfondimento hanno descritto e raccontato le diverse fasi della guerra per il Kosovo. Sono state utilizzate metodologie sia di tipo socio-semiotico e di socio-semiotica dei media, che categorie provenienti dai media studies. L'articolo presenta in parte i risultati di un lavoro commissionato dal sindacato dei giornalisti Rai, e alcune considerazioni di base sul rapporto fra "nuove guerre" e media.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Semiotics at War. Semiotica.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
119.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
119.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris