Obiettivo di questo capitolo è quello di contribuire al dibattito su come le figure manageriali delle istituzioni di spettacolo possono contribuire al loro successo. Secondo la letteratura manageriale, i soggetti che ricoprono ruoli manageriali, al fine di ottenere performance professionali migliori, non devono possedere solamente un set di competenze tecniche legate alla gestione di organizzazioni complesse, ma devono essere dotati anche di un portafoglio di competenze trasversali di tipo emotivo, relazionale e cognitivo. Tali competenze si riferiscono alle capacità che consentono di riconoscere, comprendere e gestire in modo efficace le proprie emozioni e quelle degli altri, nonché all’abilità di analizzare le informazioni e le situazioni. Per indagare le competenze trasversali delle figure direzionali all’interno di organizzazioni di spettacolo dal vivo è stata condotta una ricerca esplorativa su un campione di organizzazioni operanti nei settori del teatro e della danza. In particolare, ci si è focalizzati sui ruoli posti ai vertici di sei organizzazioni con sede in Emilia Romagna, tradizionalmente una delle regioni italiane leader negli investimenti in cultura .
Le competenze manageriali nelle performing arts / Scapolan, Anna Chiara; Montanari, Fabrizio; Bonesso, Sara; Fabrizio, Gerli. - (2016), pp. 201-215.
Le competenze manageriali nelle performing arts
SCAPOLAN, Anna Chiara;MONTANARI, Fabrizio;
2016
Abstract
Obiettivo di questo capitolo è quello di contribuire al dibattito su come le figure manageriali delle istituzioni di spettacolo possono contribuire al loro successo. Secondo la letteratura manageriale, i soggetti che ricoprono ruoli manageriali, al fine di ottenere performance professionali migliori, non devono possedere solamente un set di competenze tecniche legate alla gestione di organizzazioni complesse, ma devono essere dotati anche di un portafoglio di competenze trasversali di tipo emotivo, relazionale e cognitivo. Tali competenze si riferiscono alle capacità che consentono di riconoscere, comprendere e gestire in modo efficace le proprie emozioni e quelle degli altri, nonché all’abilità di analizzare le informazioni e le situazioni. Per indagare le competenze trasversali delle figure direzionali all’interno di organizzazioni di spettacolo dal vivo è stata condotta una ricerca esplorativa su un campione di organizzazioni operanti nei settori del teatro e della danza. In particolare, ci si è focalizzati sui ruoli posti ai vertici di sei organizzazioni con sede in Emilia Romagna, tradizionalmente una delle regioni italiane leader negli investimenti in cultura .Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris