In questo studio si è analizzato l’effetto della variazione del contenuto di alluminio nella sintesi e microstruttura della lega ad alta entropia di composizione: FeCoNiCrAlx, dove x può assumere i valori x=1,1.5,2,3. Il ruolo atteso dell’alluminio durane la sintesi è di creare una fase liquida che acceleri le reazioni, che altrimenti avverrebbero unicamente allo stato solido, mentre i rimanenti elementi comprendono almeno un elemento ferromagnetico per migliorare l’assorbimento delle microonde durante la sintesi. Dalle caratterizzazioni effettuate si evince che all’aumentare del contenuto di alluminio si ottengono leghe composizionalmente più omogenee, una promozione della struttura cristallina CCC e l’aumento della durezza media. La lega equimolare FeCoNiCrAl è stata poi confrontata con la lega FeCoNiCuAl. Dalla diffrazione è possibile vedere la tendenza della lega di sposarsi verso una struttura cristallina CFC, grazie alla presenza di rame.
Sintesi assistita da microonde per ottenere leghe ad alta entropia a diverso tenore di alluminio / Colombini, Elena; Rosa, Roberto; Trombi, Lorenzo; Veronesi, Paolo. - In: LA METALLURGIA ITALIANA. - ISSN 0026-0843. - 108:11(2016), pp. 65-73.
Sintesi assistita da microonde per ottenere leghe ad alta entropia a diverso tenore di alluminio
COLOMBINI, Elena;ROSA, Roberto;TROMBI, LORENZO;VERONESI, Paolo
2016
Abstract
In questo studio si è analizzato l’effetto della variazione del contenuto di alluminio nella sintesi e microstruttura della lega ad alta entropia di composizione: FeCoNiCrAlx, dove x può assumere i valori x=1,1.5,2,3. Il ruolo atteso dell’alluminio durane la sintesi è di creare una fase liquida che acceleri le reazioni, che altrimenti avverrebbero unicamente allo stato solido, mentre i rimanenti elementi comprendono almeno un elemento ferromagnetico per migliorare l’assorbimento delle microonde durante la sintesi. Dalle caratterizzazioni effettuate si evince che all’aumentare del contenuto di alluminio si ottengono leghe composizionalmente più omogenee, una promozione della struttura cristallina CCC e l’aumento della durezza media. La lega equimolare FeCoNiCrAl è stata poi confrontata con la lega FeCoNiCuAl. Dalla diffrazione è possibile vedere la tendenza della lega di sposarsi verso una struttura cristallina CFC, grazie alla presenza di rame.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris