Il movimento naturale del dito indice di un volontario è misurato e analizzato mediante due diversi sistemi di acquisizione. Il primo è un sistema stereofotogrammetrico e si basa sulla misura delle coordinate di marcatori collegati a ciascun segmento (falange o palmo della mano) tramite un gruppo di telecamere. Il secondo fa uso di sensori inerziali che integrano un accelerometro ed un giroscopio. Lo scopo dello studio è comprendere quanto i risultati dei due sistemi sono sovrapponibili e di conseguenza quanto le due tecniche di misura possono essere utilizzate in alternativa o combinate tra loro.
Rilievo del movimento del dito indice: confronto fra stereofotogrammetria e accelerometri / Cocconcelli, Marco; Sancisi, Nicola; Mazzotti, Claudio; Rubini, Riccardo; Parenti Castelli, Vincenzo. - (2016), pp. 123-134.
Rilievo del movimento del dito indice: confronto fra stereofotogrammetria e accelerometri
COCCONCELLI, Marco;RUBINI, Riccardo;
2016
Abstract
Il movimento naturale del dito indice di un volontario è misurato e analizzato mediante due diversi sistemi di acquisizione. Il primo è un sistema stereofotogrammetrico e si basa sulla misura delle coordinate di marcatori collegati a ciascun segmento (falange o palmo della mano) tramite un gruppo di telecamere. Il secondo fa uso di sensori inerziali che integrano un accelerometro ed un giroscopio. Lo scopo dello studio è comprendere quanto i risultati dei due sistemi sono sovrapponibili e di conseguenza quanto le due tecniche di misura possono essere utilizzate in alternativa o combinate tra loro.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris