Nel contributo pubblicato all'interno del volume/quaderno "Conoscere lo 0-6" si delineano gli assunti pedagogici e l'impostazione metodologica di un modulo formativo progettato per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti di scuola dell'infanzia. La proposta formativa, che è stata elaborata sulla base di una ricerca svolta in 20 scuole dell'infanzia della provincia di Modena e che rappresenta anche il contenuto di un laboratorio realizzato da alcuni anni nell'ambito del corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria, ha come oggetto la valutazione della qualità della relazione educativa nei differenti contesti di esperienza (routine, gioco libero, ecc.) che caratterizzano la giornata educativa a scuola. Una caratteristica dell'impianto formativo è l'uso della videoanalisi ai fini della comparazione di situazioni educative analoghe in scuole dell'infanzia diverse (ad es. il momento dell'assemblea) e l'utilizzo congiunto del CLASS-Classroom Assessment Scoring System Pianta, La Paro e Hamre, 2008), un dispositivo di analisi della qualità della relazione educativa nei contesti prescolari.
La valutazione della relazione educativa nella formazione iniziale e in servizio / Gariboldi, Antonio; Pugnaghi, Antonella. - (2017), pp. 61-73.
La valutazione della relazione educativa nella formazione iniziale e in servizio
GARIBOLDI, Antonio;Pugnaghi Antonella
2017
Abstract
Nel contributo pubblicato all'interno del volume/quaderno "Conoscere lo 0-6" si delineano gli assunti pedagogici e l'impostazione metodologica di un modulo formativo progettato per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti di scuola dell'infanzia. La proposta formativa, che è stata elaborata sulla base di una ricerca svolta in 20 scuole dell'infanzia della provincia di Modena e che rappresenta anche il contenuto di un laboratorio realizzato da alcuni anni nell'ambito del corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria, ha come oggetto la valutazione della qualità della relazione educativa nei differenti contesti di esperienza (routine, gioco libero, ecc.) che caratterizzano la giornata educativa a scuola. Una caratteristica dell'impianto formativo è l'uso della videoanalisi ai fini della comparazione di situazioni educative analoghe in scuole dell'infanzia diverse (ad es. il momento dell'assemblea) e l'utilizzo congiunto del CLASS-Classroom Assessment Scoring System Pianta, La Paro e Hamre, 2008), un dispositivo di analisi della qualità della relazione educativa nei contesti prescolari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2550_001.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Saggio pubblicato nel volume
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris