Il saggio discute la rilevanza del fenomeno migratorio anche per una regione - come l'Emilia Romagna - che non ha avuto i tassi elevati delle regioni meridionali o, prima, del Veneto, ma che soprattutto si è "raccontata" come regione "non migratoria". In realtà, in momenti storici diversi e con traiettorie differenti sia le aree montane che quelle della bassa pianura sono state interessate da significativi flussi in uscita verso i paesi europei e verso il continente americano.
Storia e storiografia dell'emigrazione. Alcune considerazioni sul caso emiliano romagnolo / Bertucelli, Lorenzo. - (2009), pp. 163-170.
Storia e storiografia dell'emigrazione. Alcune considerazioni sul caso emiliano romagnolo
BERTUCELLI, Lorenzo
2009
Abstract
Il saggio discute la rilevanza del fenomeno migratorio anche per una regione - come l'Emilia Romagna - che non ha avuto i tassi elevati delle regioni meridionali o, prima, del Veneto, ma che soprattutto si è "raccontata" come regione "non migratoria". In realtà, in momenti storici diversi e con traiettorie differenti sia le aree montane che quelle della bassa pianura sono state interessate da significativi flussi in uscita verso i paesi europei e verso il continente americano.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris