Obiettivo dello studio è la valutazione ambientale relativa alla produzione di uno smalto ceramico ottenuto utilizzando scorie a base di silicati di ferro derivanti dalla produzione del rame. Attraverso la metodologia LCA è stato quantificato il danno ambientale associato alla produzione dello smalto e quello relativo al ciclo di vita di una piastrella in grès porcellanato sulla quale tale smalto venga applicato. La fritta ceramica che compone lo smalto è risultato il processo più impattante ed è stata confrontata con una fritta composta con materie prime tradizionali. I risultati hanno dimostrato un vantaggio ambientale nell’utilizzo delle scorie come materie prime seconde, dovuto al minore impiego di processi di estrazione e lavorazione di materie prime per la composizione dello smalto.
Analisi ambientale di smalto ceramico ottenuto da scorie derivanti dalla produzione del rame / Mohaddes Khorassani, Sara; Neri, Paolo; Pini, Martina; Siligardi, Cristina; Zerazion, Elisabetta; Ferrari, Anna Maria. - (2014). (Intervento presentato al convegno VIII Convegno Scientifico della Rete Italiana di LCA tenutosi a Firenze nel 19-20 Giugno 2014).
Analisi ambientale di smalto ceramico ottenuto da scorie derivanti dalla produzione del rame
PINI, MARTINA;SILIGARDI, Cristina;ZERAZION , ELISABETTA;FERRARI, Anna Maria
2014
Abstract
Obiettivo dello studio è la valutazione ambientale relativa alla produzione di uno smalto ceramico ottenuto utilizzando scorie a base di silicati di ferro derivanti dalla produzione del rame. Attraverso la metodologia LCA è stato quantificato il danno ambientale associato alla produzione dello smalto e quello relativo al ciclo di vita di una piastrella in grès porcellanato sulla quale tale smalto venga applicato. La fritta ceramica che compone lo smalto è risultato il processo più impattante ed è stata confrontata con una fritta composta con materie prime tradizionali. I risultati hanno dimostrato un vantaggio ambientale nell’utilizzo delle scorie come materie prime seconde, dovuto al minore impiego di processi di estrazione e lavorazione di materie prime per la composizione dello smalto.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris