In una realtà costruttiva sempre più orientata alla prestazione, dove l’involucro non è più sola pelle protettiva, ma diventa vero e proprio dispositivo attivo, l’integrazione tra composizione architettonica e tecnica degli impianti riveste un ruolo sempre più rilevante. Tra le tecnologie impiantistiche più promettenti in termini d’integrazione architettonica risiede la tecnologia fotovoltaica, con le sue problematiche e potenzialità (Building Integrated Photo-Voltaic BIPV). Questo saggio si concentra su un particolare tipo di cella fotovoltaica organica, progettata e sviluppata in via sperimentale per essere integrata a tessere di vetro stampato, indagando il profilo ambientale attraverso una valutazione comparativa LCA. L’applicazione LCA è svolta per il prodotto specifico, esito di un progetto di ricerca sperimentale, al fine di affiancare l’indagine e le prime prototipazioni e condurre verso l'ottimizzazione dei processi.
LCA di un sistema di tessere trasparenti con fotovoltaico integrato per facciate innovative / Monticelli, Carol; Neri, Paolo; Zanelli, Alessandra; Ferrari, Anna Maria; Cardani Morando, Prisca. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-519. (Intervento presentato al convegno Life Cycle Thinking, sostenibilità ed economia circolare. X Convegno della Rete Italiana LCA - V Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA tenutosi a Ravenna nel 23-24 giugno 2016).
LCA di un sistema di tessere trasparenti con fotovoltaico integrato per facciate innovative
FERRARI, Anna Maria;
2016
Abstract
In una realtà costruttiva sempre più orientata alla prestazione, dove l’involucro non è più sola pelle protettiva, ma diventa vero e proprio dispositivo attivo, l’integrazione tra composizione architettonica e tecnica degli impianti riveste un ruolo sempre più rilevante. Tra le tecnologie impiantistiche più promettenti in termini d’integrazione architettonica risiede la tecnologia fotovoltaica, con le sue problematiche e potenzialità (Building Integrated Photo-Voltaic BIPV). Questo saggio si concentra su un particolare tipo di cella fotovoltaica organica, progettata e sviluppata in via sperimentale per essere integrata a tessere di vetro stampato, indagando il profilo ambientale attraverso una valutazione comparativa LCA. L’applicazione LCA è svolta per il prodotto specifico, esito di un progetto di ricerca sperimentale, al fine di affiancare l’indagine e le prime prototipazioni e condurre verso l'ottimizzazione dei processi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
42_Monticelli Neri Zanelli Ferrari Morando.PAPER_REV_1_CM.docx
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
1.57 MB
Formato
Microsoft Word XML
|
1.57 MB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris