L’obiettivo del presente contributo è illustrare lo stato attuale della regolamentazione sulle agenzie di rating negli Stati Uniti e nell’Unione europea, cercando di capire se i due ordinamenti in disamina stiano convergendo verso obiettivi comuni, per poi verificare se le norme analizzate siano propedeutiche ai fini rispettivamente perseguiti e, soprattutto, se gli obiettivi ad esse sottesi siano in linea di principio condivisibili ovvero frutto di circostanze occasionali (i.e. dell’esigenza di trovare dei responsabili da sacrificare in nome del ripristino della fiducia nel mercato finanziario). Il nostro proposito è di descrivere e analizzare il fenomeno senza condizionamenti di sorta, tentando di coglierne pregi e difetti attraverso una lettura il più possibile indipendente dal contesto mediatico del momento.
Quale rating assegnare alle nuove regole sulle agenzie di rating? / Parmeggiani, Federico. - In: LE NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE. - ISSN 0391-3740. - 35:(2012), pp. 45-68.
Quale rating assegnare alle nuove regole sulle agenzie di rating?
PARMEGGIANI, FEDERICO
2012
Abstract
L’obiettivo del presente contributo è illustrare lo stato attuale della regolamentazione sulle agenzie di rating negli Stati Uniti e nell’Unione europea, cercando di capire se i due ordinamenti in disamina stiano convergendo verso obiettivi comuni, per poi verificare se le norme analizzate siano propedeutiche ai fini rispettivamente perseguiti e, soprattutto, se gli obiettivi ad esse sottesi siano in linea di principio condivisibili ovvero frutto di circostanze occasionali (i.e. dell’esigenza di trovare dei responsabili da sacrificare in nome del ripristino della fiducia nel mercato finanziario). Il nostro proposito è di descrivere e analizzare il fenomeno senza condizionamenti di sorta, tentando di coglierne pregi e difetti attraverso una lettura il più possibile indipendente dal contesto mediatico del momento.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris