Il saggio affronta il problema dei vincoli traduttivi, con particolare attenzione a quelli paratestuali (come le illustrazioni, la performatività o leggibilità ad alta voce) che spesso caratterizzano i testi poetici per l'infanzia. Oltre ad alcune considerazioni di tipo teorico sulla traduzione dei libri per l'infanzia e sul tradurre in generale (con riferimenti a lavori di Hofstadter, Bellos e Pederzoli), il saggio analizza alcune versioni dall'inglese all'italiano di poesie di Julia Donaldson e Roger McGough.

Vincoli, svincoli e inversioni di marcia: sulla traduzione di poesie per l'infanzia / Nasi, Franco. - In: TESTO A FRONTE. - ISSN 1128-238X. - STAMPA. - 54:1(2016), pp. 119-134.

Vincoli, svincoli e inversioni di marcia: sulla traduzione di poesie per l'infanzia

NASI, Franco
2016

Abstract

Il saggio affronta il problema dei vincoli traduttivi, con particolare attenzione a quelli paratestuali (come le illustrazioni, la performatività o leggibilità ad alta voce) che spesso caratterizzano i testi poetici per l'infanzia. Oltre ad alcune considerazioni di tipo teorico sulla traduzione dei libri per l'infanzia e sul tradurre in generale (con riferimenti a lavori di Hofstadter, Bellos e Pederzoli), il saggio analizza alcune versioni dall'inglese all'italiano di poesie di Julia Donaldson e Roger McGough.
2016
54
1
119
134
Vincoli, svincoli e inversioni di marcia: sulla traduzione di poesie per l'infanzia / Nasi, Franco. - In: TESTO A FRONTE. - ISSN 1128-238X. - STAMPA. - 54:1(2016), pp. 119-134.
Nasi, Franco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nasi, Testo a fronte 2016.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo pubblicato
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1116349
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact