La conformazione dei rapporti tra coniugi separati, sufficientemente definita rispetto ai diritti e doveri di ordine patrimoniale, è rimessa, invece, all’opera dell’interprete, per quanto concerne i profili di natura personale. Non ancora sopita, infatti, è la questione della permanenza dei doveri a contenuto personale durante la separazione, specie con riferimento al dovere di fedeltà. Nondimeno, il problema, in concreto, perde di mordente, in quanto la violazione di detti doveri resta priva di sanzione, ritenendosi, per altro, inammissibile il così detto mutamento del titolo della separazione. Oltre a rendere, in linea di principio, quiescenti i doveri matrimoniali che presuppongono l’affectio coniugalis, la separazione personale dei coniugi incide sull’uso del cognome maritale da parte della moglie. Tra gli altri effetti di ordine personale, viene annoverata l’esclusione della posizione preferenziale del coniuge nel novero di coloro sui quali può ricadere la scelta dell’amministratore di sostegno, del tutore o del curatore. Diverse, inoltre, sono le conseguenze in materia di adozione.
Gli effetti personali della separazione dei coniugi / Corapi, Guido. - 3:(2016), pp. 2203-2222.
Gli effetti personali della separazione dei coniugi
CORAPI, Guido
2016
Abstract
La conformazione dei rapporti tra coniugi separati, sufficientemente definita rispetto ai diritti e doveri di ordine patrimoniale, è rimessa, invece, all’opera dell’interprete, per quanto concerne i profili di natura personale. Non ancora sopita, infatti, è la questione della permanenza dei doveri a contenuto personale durante la separazione, specie con riferimento al dovere di fedeltà. Nondimeno, il problema, in concreto, perde di mordente, in quanto la violazione di detti doveri resta priva di sanzione, ritenendosi, per altro, inammissibile il così detto mutamento del titolo della separazione. Oltre a rendere, in linea di principio, quiescenti i doveri matrimoniali che presuppongono l’affectio coniugalis, la separazione personale dei coniugi incide sull’uso del cognome maritale da parte della moglie. Tra gli altri effetti di ordine personale, viene annoverata l’esclusione della posizione preferenziale del coniuge nel novero di coloro sui quali può ricadere la scelta dell’amministratore di sostegno, del tutore o del curatore. Diverse, inoltre, sono le conseguenze in materia di adozione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris