La parola minerale è utilizzata in diversi modi, spesso impropriamente; per esempio in economia per minerale si intende qualsiasi materiale estratto dalla Terra (incluso carbone, petrolio, sabbia, ghiaia ecc.), mentre in mineralogia la definizione è molto più restrittiva. Si definisce infatti minerale un corpo naturale, per lo più solido e inorganico, omogeneo dal punto di vista chimico, in quella condizione stabile e anisotropa dello stato solido che è lo stato cristallino. Il minerale è una sostanza che si forma naturalmente durante processi geologici che hanno luogo sulla Terra o su corpi extraterrestri e che conferiscono alla sostanza stessa ben definite proprietà. La caratterizzazione di queste proprietà diviene, quindi, un mezzo univoco per stabilire se una sostanza di cui siamo venuti in possesso è o non è un minerale e se è una specie mineralogica già nota o nuova. Il presente lavoro, dopo una doverosa premessa sulla definizione di minerale e sulle restrizioni a essa applicate, si articola in una sintesi delle principali e più recenti procedure analitiche necessarie per determinare sia quelle proprietà fisiche e ottiche, sia quei parametri chimici cristallografici che servono per definire univocamente una nuova specie minerale.
I minerali e i metodi sperimentali per la determinazione delle nuove specie mineralogiche / Malferrari, Daniele; Laurora, Angela. - (2015), pp. 11-33.
I minerali e i metodi sperimentali per la determinazione delle nuove specie mineralogiche
MALFERRARI, Daniele;LAURORA, Angela
2015
Abstract
La parola minerale è utilizzata in diversi modi, spesso impropriamente; per esempio in economia per minerale si intende qualsiasi materiale estratto dalla Terra (incluso carbone, petrolio, sabbia, ghiaia ecc.), mentre in mineralogia la definizione è molto più restrittiva. Si definisce infatti minerale un corpo naturale, per lo più solido e inorganico, omogeneo dal punto di vista chimico, in quella condizione stabile e anisotropa dello stato solido che è lo stato cristallino. Il minerale è una sostanza che si forma naturalmente durante processi geologici che hanno luogo sulla Terra o su corpi extraterrestri e che conferiscono alla sostanza stessa ben definite proprietà. La caratterizzazione di queste proprietà diviene, quindi, un mezzo univoco per stabilire se una sostanza di cui siamo venuti in possesso è o non è un minerale e se è una specie mineralogica già nota o nuova. Il presente lavoro, dopo una doverosa premessa sulla definizione di minerale e sulle restrizioni a essa applicate, si articola in una sintesi delle principali e più recenti procedure analitiche necessarie per determinare sia quelle proprietà fisiche e ottiche, sia quei parametri chimici cristallografici che servono per definire univocamente una nuova specie minerale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Reprint_finale.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
3.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris