Si ricostruisce la ricezione estetica e storico-critica del marchigiano Lino Liviabella (1902-1964), dagli anni Trenta del Novecento a noi. L’apprezzamento fascista per i lavori di questo illustre allievo di Respighi condizionò negativamente la sua ‘fortuna’ critica nel secondo dopoguerra, da cui la taccia di tradizionalismo strapaesano che la storiografia militante appose alla sua poetica. Si trattò di un pregiudizio che via via avrebbe costretto alla marginalità un compositore tra i più originali anche oltre il solco respighiano, d’acume didattico moderno e, aspetto fino ad ora non considerato, tra i pontieri, insieme a Pizzetti ed altri, di un stile musicale sacro in grado di annunciare il rinnovamento del Vaticano II.
Sfogliando Liviabella tra storiografia e dizionari musicali / CASADEI TURRONI MONTI, Mauro. - STAMPA. - (2015), pp. 124-130.
Sfogliando Liviabella tra storiografia e dizionari musicali
CASADEI TURRONI MONTI, Mauro
2015
Abstract
Si ricostruisce la ricezione estetica e storico-critica del marchigiano Lino Liviabella (1902-1964), dagli anni Trenta del Novecento a noi. L’apprezzamento fascista per i lavori di questo illustre allievo di Respighi condizionò negativamente la sua ‘fortuna’ critica nel secondo dopoguerra, da cui la taccia di tradizionalismo strapaesano che la storiografia militante appose alla sua poetica. Si trattò di un pregiudizio che via via avrebbe costretto alla marginalità un compositore tra i più originali anche oltre il solco respighiano, d’acume didattico moderno e, aspetto fino ad ora non considerato, tra i pontieri, insieme a Pizzetti ed altri, di un stile musicale sacro in grado di annunciare il rinnovamento del Vaticano II.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CasadeiT.M., Liviabella, Bologna 2015.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
704.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
704.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris