L'articolo ripercorre i temi essenziali di un recente saggio di Günther Winkler intitolato "Il diritto e la scienza del diritto". Il punto di vista espresso - allo scopo di proporre un pensiero giuridico empirico e razionale fondato sulle categorie dello spazio e del tempo - può essere considerato di natura positivista, sebbene non riconoducibile al tradizionale positivismo giuridico. Grazie ad un corretto uso degli strumenti della logica e della grammatica, l'Autore mira a dimostrare le aporie inerenti agli argomenti del normativismo puro di Hans Kelsen e propone un approccio più classico e vicino alla prospettiva che può definirsi come "juridical common sense".
Il positivismo ritrovato. Brevi considerazioni su un pensiero giuridico "razionale" ed "empirico" a margine d'una recente monografia di Günther Winkler / Vignudelli, Aljs. - In: LO STATO. - ISSN 2283-6527. - STAMPA. - 6:(2016), pp. 415-429.
Il positivismo ritrovato. Brevi considerazioni su un pensiero giuridico "razionale" ed "empirico" a margine d'una recente monografia di Günther Winkler.
VIGNUDELLI, Aljs
2016
Abstract
L'articolo ripercorre i temi essenziali di un recente saggio di Günther Winkler intitolato "Il diritto e la scienza del diritto". Il punto di vista espresso - allo scopo di proporre un pensiero giuridico empirico e razionale fondato sulle categorie dello spazio e del tempo - può essere considerato di natura positivista, sebbene non riconoducibile al tradizionale positivismo giuridico. Grazie ad un corretto uso degli strumenti della logica e della grammatica, l'Autore mira a dimostrare le aporie inerenti agli argomenti del normativismo puro di Hans Kelsen e propone un approccio più classico e vicino alla prospettiva che può definirsi come "juridical common sense".Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris