Il capitolo analizza la regolarità dei percorsi scolastici degli alunni con cittadinanza non italiana nell'a.s.2014/15 nei diversi ordini e gradi scolastici, concentrando poi l'attenzione sulle scelte di istruzione superiore degli studenti italiani e stranieri, comparandone i percorsi. La ricostruzione delle transizioni scolastiche considera anche il passaggio all'istruzione terziaria e le traiettorie formative che invece si interrompono, causando la fuoriuscita dal sistema formativo. Nell'analizzare queste transizioni, si pongono in evidenzia le differenze territoriali, di genere e di cittadinanza

Transizioni e scelte formative. Opportunità per gli allievi stranieri nelle diverse aree territoriali / Bertozzi, Rita. - ELETTRONICO. - 1(2016):(2016), pp. 81-108.

Transizioni e scelte formative. Opportunità per gli allievi stranieri nelle diverse aree territoriali

BERTOZZI, Rita
2016

Abstract

Il capitolo analizza la regolarità dei percorsi scolastici degli alunni con cittadinanza non italiana nell'a.s.2014/15 nei diversi ordini e gradi scolastici, concentrando poi l'attenzione sulle scelte di istruzione superiore degli studenti italiani e stranieri, comparandone i percorsi. La ricostruzione delle transizioni scolastiche considera anche il passaggio all'istruzione terziaria e le traiettorie formative che invece si interrompono, causando la fuoriuscita dal sistema formativo. Nell'analizzare queste transizioni, si pongono in evidenzia le differenze territoriali, di genere e di cittadinanza
2016
no
Italiano
Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazione A.s.2014/15
http://www.ismu.org/wp-content/uploads/2016/05/Rapporto-Miur-Ismu-2014_15.pdf
1(2016)
81
108
9788864471594
Fondazione Ismu
ITALIA
Milano
cittadinanza, territori, scuole, intercultura, transizioni
Transizioni e scelte formative. Opportunità per gli allievi stranieri nelle diverse aree territoriali / Bertozzi, Rita. - ELETTRONICO. - 1(2016):(2016), pp. 81-108.
Bertozzi, Rita
1
Contributo su VOLUME::Capitolo/Saggio
268
none
info:eu-repo/semantics/bookPart
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1103393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact